
Ci attendono ore di forte maltempo in molti settori d’Italia: la fase più critica è attesa nella giornata di venerdì 20, a causa dell’arrivo di una intensa perturbazione accompagnata da forti venti di Scirocco. L’aria, carica di umidità, verrà spinta dal vento da sud sui rilievi dando vita a piogge abbondanti e insistenti, con rischio di nubifragi e mareggiate sulle coste più esposte.

In queste ore la perturbazione numero 4 di ottobre sta interessando il Nord e marginalmente il Centro. A breve distanza segue la numero 5, più intensa della precedente, responsabile di un ulteriore e marcato peggioramento ad iniziare dalle prime ore di venerdì 20 al Nord e che, entro sabato 21, coinvolgerà anche le Isole e le regioni del versante tirrenico, con dei temporali, notevoli quantitativi di pioggia e la possibilità di nubifragi.
I forti venti meridionali, soprattutto di Scirocco, associati alle perturbazioni in arrivo, faranno innalzare temporaneamente le temperature al Centro-Sud, dove si potranno di nuovo raggiungere e superare i 30 gradi entro venerdì; questo caldo anomalo si interromperà bruscamente però nel fine settimana.
Forte maltempo: le previsioni meteo per venerdì 20
Giornata critica per le piogge e i temporali intensi che potranno dare luogo a ingenti accumuli in molte aree del Nord, con i fenomeni più forti nella prima parte del giorno al Nord-Ovest, dal pomeriggio soprattutto su Alpi centrali e Nord-Est. Non si esclude il rischio di nubifragi.
Temporali anche in Toscana, verso sera in estensione a Umbria e Lazio; piogge più deboli sono previste in Romagna e in Sardegna.
Dalla serata precipitazioni in attenuazione al Nord-ovest, escluso il Levante Ligure e l’alta Lombardia. Cieli da poco a parzialmente nuvolosi altrove.

Ventoso ovunque per forti venti in prevalenza di Scirocco (di Libeccio in Sardegna), con mari agitati e possibili mareggiate sulle coste esposte. Temperature in rialzo, con valori anomali specie al Sud e Sicilia: sul nord dell’isola si potrebbero raggiungere i 35 °C.
Le previsioni meteo per sabato 21
Perturbazione numero 5 ancora attiva, tempo instabile al Nord, specie tra Lombardia e Triveneto e su Toscana, Umbria e Lazio, fino a raggiungere anche le regioni meridionali con rischio diffuso di rovesci e temporali, instabile anche su Sicilia e Sardegna. Temperature in calo anche al Sud e in Sicilia, in rialzo invece sul Nord-ovest. Venti in attenuazione, mari molto mossi.
Meteo.it