“Oggi 5 giugno ricorre il 209mo anno dalla fondazione dell’Arma dei Carabinieri. Da oltre due secoli la loro storia si identifica con quella della Nazione.” Lo afferma Francesco Gallo, deputato di Sud chiama Nord e capogruppo del Gruppo Misto alla Commissione parlamentare Antimafia.
“La sua distribuzione capillare sul territorio nazionale con oltre 4575 Stazioni – prosegue Gallo – contribuisce quotidianamente ad avvicinare lo Stato ai cittadini rappresentando un presidio di legalità anche in luoghi periferici e sperduti. Questa presenza capillare garantisce, in sinergia con le altre istituzioni della Repubblica, la sicurezza dei cittadini, il soccorso negli eventi emergenziali, la tutela ambientale, la lotta alla criminalità organizzata e il contrasto al terrorismo”.
“Un commosso pensiero – conclude – va a tutti i Carabinieri che hanno perso la vita al servizio delle Istituzioni e dei cittadini. Alle loro famiglie rinnoviamo la nostra solidarietà e vicinanza per il sacrificio dei loro cari”.