Gioco patologico: l’Istituto Superiore di Sanità lancia la piattaforma ‘Uscire dal gioco’, strumento a sostegno dei giocatori problematici

Il Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, con il supporto tecnico e finanziario del Ministero della Salute, ha realizzato la piattaforma Uscire dal gioco, strumento di sostegno ai giocatori problematici.

Si tratta di uno spazio dedicato a coloro che da una modalità di gioco sociale e ricreativa si ritrovano a gestire con difficoltà il proprio rapporto con il gioco, con conseguenze che compromettono vari aspetti della propria vita e della vita dei loro familiari.

La piattaforma Uscire dal gioco si propone quindi come una risorsa per coloro che vogliono cambiare il proprio comportamento di gioco patologico, fornisce indicazioni concrete ai giocatori e alle loro famiglie che qui possono trovare informazioni, sostegno e aiuto per avviare un percorso di cambiamento ed essere orientati verso i servizi di cura del disturbo da gioco d’azzardo.

Un’équipe multidisciplinare, afferente al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, da anni si occupa di prevenzione del disturbo da gioco d’azzardo attraverso azioni per: monitorare il comportamento di gioco; favorire l’immediato accesso ai centri di assistenza sanitaria da parte dei giocatori problematici; realizzare azioni di formazione; realizzare iniziative di carattere educativo/informativo e attivare opportuni canali comunicativi che favoriscano la consapevolezza da parte del giocatore; realizzare campagne di sensibilizzazione.

Ma c’è anche la possibilità di consultare l’elenco dei Centri a disposizione e scegliere quello che si ritiene più idoneo. È possibile individuare il Centro più vicino ed anche il tipo di servizio richiesto.

A disposizione anche un Telefono Verde Nazionale per le problematiche legate al gioco d’azzardo (800 558822), un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00.

“Si tratta di una iniziativa veramente importante, che mette a disposizione del cittadino un servizio sicuramente molto utile.

A fine 2021, dopo che l’Agenzia delle dogane e dei monopoli aveva messo a diposizione dei cittadini l’ App Gioco Legale, realizzata da Sogei, avanzai la proposta di inserire nell’App stessa una ulteriore funzione, “una funzione – scrivevo nella mia proposta – che, così come avviene per i punti di gioco, consenta di visualizzare i servizi territoriali che si occupano di dipendenze mediante un sistema di geolocalizzazione”.

Purtroppo la proposta, che inviai all’allora vertice dell’Agenzia delle dogane e dei monopoli, ed agli organi di informazione, non trovò alcun riscontro da parte dell’Agenzia”, ha sottolineato Domenico Faggiani, componente dell’Osservatorio sul fenomeno del gioco d’azzardo del Lazio.

“Sarebbe opportuno che le Regioni inserissero, nelle pagine dedicate al gioco patologico dei loro portali, il link che rimanda alla piattaforma Uscire dal gioco; ciò consentirebbe di evitare la creazione di doppioni e di spendere risorse che potrebbero essere meglio utilizzate per iniziative di informazione, di formazione e di prevenzione”, conclude.

 

AGIMEG