Domenica 18 novembre è la Giornata Mondiale del Ricordo delle vittime della strada (WDR): la ricorrenza dedicata a ricordare i milioni di persone uccise o ferite sulle strade, le loro famiglie e le comunità, e al contempo a rendere omaggio ai componenti delle squadre di emergenza, agli operatori di polizia e ai sanitari che quotidianamente si occupano delle conseguenze traumatiche della morte e delle lesioni sulla strada.
La Giornata viene osservata la terza domenica di novembre di ogni anno in un numero crescente di Paesi in tutti i continenti del mondo. Questa particolare Giornata del ricordo ha lo scopo di rispondere al grande bisogno delle vittime della strada che vi sia un riconoscimento pubblico della loro perdita e della sofferenza. Questo giorno è diventato anche uno strumento importante per i Governi e tutte le persone che operano nel campo della prevenzione dei sinistri stradali e dell’intervento sulle conseguenze, in quanto offre l’opportunità di evidenziare l’enorme portata e l’impatto dei morti e dei feriti sulle strade e l’urgente necessità di un’azione concertata per fermare la strage.
Una lunga storia
Dal 1995, le ONG che rappresentano e difendono le vittime della strada aderenti alla FEVR (Federazione Europea delle Vittime della Strada) osservano questa Giornata (avviata da Road Peace nel Regno Unito nel 1993) prima come Giornata europea del ricordo, poi come Giornata Mondiale quando si sono unite le ONG di Argentina, Israele e Sud Africa.
Il 26 ottobre 2005 la Giornata Mondiale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite come “il riconoscimento appropriato per le vittime di incidenti stradali e le loro famiglie”.
Nel 2015, quindi, è stato celebrato il 20° anniversario di osservazione della Giornata Mondiale a livello internazionale e il decimo anniversario della Giornata Mondiale in corso di adozione da parte delle Nazioni Unite.
Ora la Giornata Mondiale è commemorata in tutti i continenti – non solo da ONG che difendono la sicurezza stradale e le vittime della strada, ma anche dai governi e da tutte le parti interessate.
Tutte le informazioni e gli eventi legati alla Giornata sono disponibili sul sito web https://worlddayofremembrance.org/