Anche nel fine settimana in una grossa fetta del nostro continente, compresa l’Italia, il tempo avrà caratteristiche praticamente estive, con tanto sole e temperature di molto al di sopra della norma.
Le condizioni meteo infatti saranno ancora caratterizzate da una robusta e vasta area di alta pressione che abbraccerà buona parte dell’Europa Meridionale e Centrale. Quindi sabato e domenica prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso in quasi tutte le regioni, con qualche nuvola in più solo all’estremo Sud, dove si faranno parzialmente sentire gli effetti di un centro di bassa pressione comunque oramai lontano sul settore più meridionale del Mediterraneo; in ogni caso il rischio di piogge sarà basso, e al massimo qualche breve acquazzone o temporale bagnerà nelle ore più calde del giorno i rilievi di Calabria e Sicilia. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, indicano una persistenza di questa situazione almeno fino a metà della prossima settimana, con un possibile cedimento dell’alta pressione a partire dal 28-29 aprile.
Previsioni meteo per sabato. Sabato tempo ancora in generale stabile e soleggiato. Nel corso del pomeriggio locali addensamenti nuvolosi sulle zone montuose, ancora una volta più consistenti nelle zone interne e montuose di Sardegna, Sicilia e Calabria, dove non si escludono locali rovesci di pioggia o brevi temporali. Temperature: massime in lieve calo all’estremo Sud, clima estivo al Centronord, con valori fino a 26-27 gradi e picchi di 27-29 gradi in val padana e nelle vallate alpine. Venti generalmente di debole intensità. La nostra previsione per sabato ha un Indice di Affidabilità alto.