Il vortice di bassa pressione responsabile del maltempo delle ultime ore nella giornata di giovedì si allontanerà verso l’Algeria, favorendo la graduale rimonta dell’alta pressione su gran parte del nostro Paese. Quindi giovedì molte zone d’Italia saranno interessate da progressive schiarite, mentre le piogge residue si concentreranno più che altro sulle Isole Maggiori.
Venerdì ulteriore miglioramento del tempo, con il sole che splenderà in gran parte d’Italia e qualche acquazzone residuo solo in Sicilia e Sardegna. Anche le temperature nei prossimi due giorni saliranno leggermente in gran parte del Paese, con valori di alcuni gradi al di sopra della norma soprattutto al Nord. Il tempo diverrà ancora più stabile nella giornata di sabato quando il sole splenderà in tutto il Paese, mentre domenica correnti più fresche provenienti dai Balcani potrebbero insidiare le regioni adriatiche e quelle meridionali.
Previsioni meteo per giovedì. Giovedì ancora rovesci e temporali sparsi in Sardegna. Piogge isolate anche in Sicilia e sulle regioni centrali adriatiche. Nel resto d’Italia alternanza tra sole e momenti nuvolosi, in generale senza piogge. Ventoso per venti orientali sul Tirreno e attorno alle Isole Maggiori. Temperature quasi ovunque in rialzo e sempre piuttosto miti.
Previsioni meteo per venerdì. Venerdì ancora un po’ di nuvolosità su Calabria e Isole Maggiori, con qualche acquazzone su Calabria meridionale, Sicilia Orientale e sud della Sardegna. In prevalenza sereno o al più poco nuvoloso sulle altre regioni. Temperature stazionarie o in ulteriore lieve aumento: massime al di sopra della norma, quasi dappertutto comprese tra 20 e 26 gradi.