Con il miglioramento del tempo in atto anche all’estremo Sud ha inizio una seconda parte della settimana nel complesso tranquilla: fino a sabato ci attendono giornate sostanzialmente asciutte, senza precipitazioni, e con temperature che oscilleranno attorno a valori normali per il periodo.
Al Nord il pericolo valanghe resterà ancora elevato sulla maggior parte dei settori alpini, specialmente quelli lombardi e del Trentino Alto Adige. In base alle proiezioni attuali nella seconda parte di domenica una nuova perturbazione si affaccerà al Nord, per poi transitare velocemente tra la notte successiva e la giornata di lunedì con effetti anche sulle regioni tirreniche della penisola.
Previsioni meteo per giovedì. Sarà una giornata con tempo stabile in gran parte del Paese. Ancora un po’ di nubi al Sud e sulla Sicilia con occasionali piovaschi tra bassa Calabria e Sicilia orientale. Nel corso del giorno si prevede il transito di un po’ di nuvole al Nord, in Toscana e sulla Sardegna. Temperature minime in calo al Centrosud, massime in leggero calo al Nord. Venti settentrionali in attenuazione.
Previsioni meteo per venerdì. Altra giornata tranquilla, sebbene non ovunque soleggiata. Addensamenti consistenti potranno interessare il settore ligure e tirrenico, mentre sul resto d’Italia il sole potrà alternarsi al passaggio di nuvole innocue ad alta quota. Temperature in lieve rialzo nelle minime sulle pianure del Nord e su Toscana, Lazio e Sardegna; massime con poche variazioni. Venti deboli, salvo qualche locale rinforzo di Maestrale sulla Sardegna.
Meteo.it