”Oggi sono davanti al tribunale di Milano per portare il sostegno di Radicali Italiani a Simone Ficicchia, l’attivista di Ultima Generazione per cui è stata chiesta la misura della sorveglianza”, lo dichiara Giulia Crivellini, tesoriera di Radicali Italiani che, insieme a numerosi rappresentanti di vari movimenti segue l’udienza in cui il tribunale milanese deciderà o meno di accogliere la richiesta della questura di Pavia.
“Sto seguendo l’udienza che i giudici hanno autorizzato ad essere aperta al pubblico. Qualora il tribunale dovesse accogliere le richieste della questura di Pavia mi e ci attiveremo con azioni nonviolente. Come ho già sottolineato questo tipo di misura è discutibile in generale ed è stata già oggetto di numerose censure al nostro Paese da parte della Corte europea dei diritti umani e della Corte costituzionale. Tanto più appare illegittima quando è richiesta per motivi politici atti a punire azioni di resistenza civile.
Si tratterebbe dunque di un pericoloso precedente. Le azioni di Ultima Generazione muovono dall’urgenza di affrontare la crisi climatica, urgenza che il governo non sembra recepire pensando solamente a censurare la libertà di espressione degli attivisti e dei cittadini”, conclude.