GIUSTIZIA. ERMINI (CSM): TUTELA GIURISDIZIONE ELEMENTO DEMOCRAZIA L’INDIPENDENZA E L’AUTONOMIA SONO GARANZIA PER I CITTADINI

“Sostengo da tempo che quello su cui dobbiamo basare la nostra attività è la tutela e la difesa della giurisdizione, che è composta da giudici, avvocati e tutti gli altri operatori del diritto. In questo senso i giovani avvocati sono l’elemento importante e fondamentale per difendere la giurisdizione come elemento portante di una democrazia liberare”.

A sostenerlo alla Dire è il vicepresidente del Consiglio Superiore della Magistratura David Ermini, intervenuto a Messina in occasione del 25esimo congresso nazionale dell’Aiga (associazione italiana giovani avvocati).

“Garantire l’autonomia e l’indipendenza della magistratura” e “dare contemporaneamente all’avvocato un ruolo, come può essere anche quello dell’indicazione di avvocato in Costituzione”, per il vicepresidente del Csm sono “elementi a tutela della giurisdizione. La giurisdizione autonoma, indipendente, è a tutela delle garanzie dei cittadini. La giurisdizione non segue il consenso popolare, ma deve avere la fiducia del popolo. Queste – ha concluso Ermini – sono cose che si riescono ad ottenere solo se c’è una forte unità d’intenti fra tutti gli operatori:
giudici e avvocati”.