La metamorfosi del Movimento 5 Stelle è ben fotografata dall’arroganza della risposta della senatrice Elvira Evangelista a una legittima domanda sulla situazione dei magistrati onorari rivoltale su Facebook da una di loro. Ricordiamo che questa categoria svolge de facto lo stesso lavoro dei magistrati togati aiutando a far andare avanti i processi in Italia, ma non ha tutela salariale e contributiva.
Nonostante l’Europa abbia richiamato più volte l’Italia sulla questione, tutto è ancora fermo e – come se non bastasse ciò – siamo arrivati al punto che un’esponente della maggioranza giallorossa si permetta di rimproverare i magistrati onorari via social accusandoli di essersi fatti sfruttare e manifestando un’inquietante subalternità quando scrive: ‘se il Ministero e la magistratura togata vorrà’.
Il post della senatrice Evangelista è stato rimosso ma non sarà un click a cancellare la gravità delle sue parole. I magistrati onorari meritano rispetto e la maggioranza dovrebbe pensare a mettere fine a questo vulnus legislativo anziché rispondere stizzita sui social con frasi piuttosto preoccupanti.
E’ quanto dichiara l’On. Manfredi Potenti, deputato toscano della Lega-Salvini Premier e membro II Commissione Giustizia.