Arriva al Teatro Camploy venerdì 20 dicembre alle 20.45 ‘Gli altri. Indagine sui nuovissimi mostri’, riflessione di Kepler-452 sugli hater digitali, nell’ambito di L’Altro Teatro. Il cartellone, realizzato dal Comune di Verona – Assessorato alla Cultura in collaborazione con il Circuito Multidisciplinare Arteven, da quest’anno si avvale del prezioso contributo di Volotea, al fianco della cultura per accompagnare tutte le attività del Camploy.
Dopo la riflessione dei Motus a partire dal mito di Frankenstein della scorsa settimana, arriva a Verona un’altra indagine teatrale sull’odio ai tempi dei social, uno spettacolo per comprendere i ‘nuovi mostri’ della contemporaneità nascosti dietro schermi e tastiera.
Kepler-452, compagnia nata a Bologna, tra i più interessanti gruppi di ricerca del teatro italiano contemporaneo, fin dalla sua nascita coltiva il talento di studiare attraverso la lente della scena ciò che c’è fuori, profondamente convinta che la realtà abbia una forza drammaturgica potente e autonoma pronta per la scena. E così nasce anche questo spettacolo che li vede protagonisti del palco veronese.
Scritto e diretto da da Nicola Borghesi e Riccardo Tabilio, si concentra sul comportamento rabbioso e violento che capita, spesso, di incontrare vagando per i social. Solitamente si trova sotto un articolo di giornale che parla di uno sbarco di migranti o di un femminicidio in forma di commenti che fanno gelare il sangue e, brutali, feroci, augurano ogni sorta di orribili cose.
Questi commenti li hanno scritti gli Altri, quelli radicalmente diversi da noi. Ma chi sono?
L’intento dello spettacolo è quello di entrare in contatto con questa umanità per conoscerla meglio e scoprirne storia, posizioni e visioni e si snoda come un’indagine che cerca di mettere assieme i pezzi dell’identità di uno di questi altri, di rincorrerla e approfondirla, mettendosi nei suoi panni.
‘Noi li guardiamo’, spiegano Borghesi e Tabilio, ‘e ci chiediamo: ma chi è che ha scritto una cosa del genere? Da dove viene tutto questo odio? Perché questo essere umano è così follemente arrabbiato? Cosa gli è successo? Ha a che vedere con la sua famiglia di origine, col lavoro che fa, col posto in cui è nato? Chi c’è dietro quel commento razzista irripetibile? Che esseri umani si nascondono dietro quei profili? Perché scrivono quelle cose, perché le pensano? Le pensano davvero, fino in fondo? Si identificano con quello che scrivono?’
Infinite domande di un’indagine che passa ininterrottamente dall’analisi dell’altro, di ciò che sta fuori di noi, a ciò che invece ci si muove dentro, alla ricerca di un punto, magari anche piccolo, magari anche antico, che ci accomuni, che ci permetta di rispecchiarci anche in chi, a un primo sguardo, ci provoca solo rabbia e ribrezzo.
In questa chiave lo spettacolo si traduce in un reportage teatrale animato dal desiderio di andare oltre il giusto sgomento e spingersi un po’ più in là, dove anche la follia del razzismo e del fascismo possono essere ascoltate, senza per questo rinunciare di un passo alle proprie posizioni. Gli Altri – Indagine sui nuovissimi mostri è in fondo, soprattutto, un tremendo desiderio di uscire dal proprio isolamento e cercare di incontrare quella parte del Paese che ci siamo ostinati a considerare minoritaria, inimmaginabile e che oggi si sta mostrando in tutta la propria potenza.
INFORMAZIONI. Programma completo sul sito www.spettacoloverona.it www.comune.verona.it, sulla pagina Facebook L’Altro Teatro Verona, sul profilo Instagram L’Altro Teatro Verona.Camploy.
Biglietti disponibili da Box Office Verona – via Pallone 16 – tel. 045 80 11 154.
Biglietti ONLINE disponibili sui circuiti:www.boxol.it/BoxofficeLive/it, www.boxofficelive.it e www.arteven.it
Il botteghino del Teatro Camploy sarà aperto la sera dello spettacolo a partire dalle ore 20 per l’acquisto dei biglietti.