Grandi opere e tutela dell’ambiente: come prevenire i conflitti ambientali, arriva il webinar martedì 7 maggio, ore 15.00-17.00. L’incontro online è rivolto a imprenditori del settore edile, cittadini, comunità interessate e funzionari pubblici, che stiano già affrontando conflitti ambientali o che vogliano saperne di più su come prevenirli.
Iscrizione al link.
La costruzione di grandi infrastrutture, edifici e aree industriali porta a contrasti tra aziende, fra aziende e cittadini, coinvolgendo anche gli enti governativi e gli enti pubblici locali.
Spesso, alcune comunità si oppongono a questi progetti perché potrebbero avere impatti negativi sul loro ambiente o sulle loro vite, altre volte, progetti importanti, faticano a decollare. I conflitti di questa natura paralizzano l’attività economica, ledono la fiducia tra le parti e rappresentano un costo per l’economia, per il tempo dedicato alla gestione della controversia.
Per prevenire questi problemi, viene proposto il servizio “FacilitAmbiente”, un servizio, promosso dalla Camera Arbitrale di Milano e dalla Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi, che mira a prevenire i conflitti ambientali facilitando la comunicazione e la collaborazione tra aziende, enti pubblici e cittadini, utilizzando strumenti e tecniche di facilitazione per aiutare a risolvere le controversie prima che degenerino in conflitti.
Da quando è stato avviato alla fine del 2021, FacilitAmbiente ha già aiutato a gestire diverse situazioni, come lo sviluppo di nuove piste ciclabili, l’allocazione di discariche e la creazione di bacini di contenimento per prevenire inondazioni. Si parla delle cause e delle soluzioni ai conflitti ambientali, delle tecniche di facilitazione, della gestione dei conflitti e di come iniziare a usare FacilitAmbiente.
Programma dell’incontro: contesto sulla conflittualità e l’emergenza ambientale; casistiche sulla realizzazione di grandi opere che vivono resistenze e generano conflitti; la Facilitazione come strumento innovativo: tecniche di facilitazione e negoziazione; quali sono le fasi di gestione e facilitazione di un conflitto; casi gestiti da FacilitAmbiente: utilità e soluzioni raggiunte; come avviare il servizio di FacilitAmbiente.
Esperto: Nicola Giudice, responsabile del Servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano.
Destinatari: imprenditori e legali di impresa, di particolare interesse per il settore appalti e costruzioni, cittadini, funzionari di pubbliche amministrazioni ed enti pubblici locali.