Gratta e Vinci: 45 nuovi milionari nel 2024. A 9 giocatori il vitalizio. Brescia, Milano e Roma le città più fortunate

Il 2024 sta regalando delle belle soddisfazioni ai tanti appassionati dei Gratta e Vinci. Nei primi 7 mesi e mezzo di quest’anno, sono stati 45 i giocatori che hanno centrato una vincita milionaria. In media i Gratta e Vinci hanno creato 6 neo milionari al mese, più di uno a settimana. I premi milionari sono finiti in 11 regioni e sono stati ottenuti, in molti casi, con un Gratta e Vinci.

Dove sono finite le vincite milionarie

Sono la Lombardia e il Lazio le regioni più fortunate. In Lombardia sono finiti ben 13 premi milionari, nel Lazio 9. In pratica nelle due regioni sono state centrati quasi il 50% dei premi milionari. Tra le province guidano la classifica Brescia e Milano, con 4 Gratta e Vinci milionari a testa. Segue Roma con 3. Da notare che ci sono ancora 9 regioni a secco di premi milionari al Gratta e Vinci e precisamente Valle d’Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

I Gratta e Vinci più fortunati

Sono i tagliandi della linea “Miliardario” ad aver permesso più vincite milionarie in assoluto. In particolare “Il Miliardario Maxi“, Gratta e Vinci dal costo di 20 euro, ha distribuito ben 12 premi a sei zeri. Sono stati invece 6 i giocatori milionari grazie al “Miliardario Mega“, Gratta e Vinci dal costo di 10 euro. E’ quanto riporta l’agenzia di stampa ‘Agimeg’.

Vitalizi solo al Centro-Nord

Tra i milionari ce ne sono ben 9 che si sono portati a casa un “vitalizio“. Il Gratta e Vinci “New Turista per Sempre” è stato il protagonista di queste vincite. Si tratta di un tagliando, dal costo di 5 euro, che permette di incassare un premio complessivo di quasi 2 milioni di euro. La vincita si ottiene in questo modo: 300.000 euro subito, 6.000 euro al mese per 20 anni e 100.000 euro alla fine. Da notare che 6 premi vitalizi sono finiti al nord e precisamente in Liguria (1), Piemonte (1) e Lombardia (4). In Toscana (1) e Lazio (2) le altre tre vincite con il vitalizio.

Vincite milionarie Gratta e Vinci: come riscuotere il premio

La procedura per riscuotere una vincita milionaria al Gratta e Vinci è semplice ma richiede attenzione ai dettagli, specialmente quando si parla di cifre così significative. Per importi superiori a 10.000 euro, i vincitori devono presentarsi presso l’ufficio premi di Lotterie Nazionali in Viale del Campo Boario 56/D a Roma o andare in una filiale di Intesa Sanpaolo.

 

Il fortunato possessore del biglietto vincente dovrà consegnarlo integro insieme a un documento di identità valido. Il giocatore, al quale verrà rilasciata apposita ricevuta, potrà scegliere se incassare con assegno circolare, bonifico bancario oppure bonifico postale.

Quanto si incassa veramente ai Gratta e Vinci

Per i Gratta e Vinci è prevista una tassazione, al momento della riscossione, del 20%. Questa tassazione non si applica alle vincite fino a 500 euro. Per vincite superiore il 20% di trattenuta si applica alla parte eccedente i 500 euro. Ad esempio una vincita da 1.000 euro sarà tassata del 20% su 500 euro e quindi se ne incasseranno 900.