L’estate è la stagione delle vacanze tanto attese e finalmente le famiglie e gli amici si riuniscono per trascorrere le ferie insieme, ma spesso scelgono una meta di viaggio dove però non possono essere in compagnia dei propri animali domestici. Chi non ha la possibilità di portare il proprio 4zampe con sé, di solito lo affida alla cura di amici o parenti, o ricorre a strutture come i dog-hotel che si rivelano ottime soluzioni per il benessere dei cari amici a quattro zampe.
Purtroppo però il fenomeno di abbandono di animali, anche se fortunatamente in diminuzione rispetto al passato, è ancora presente.
Si stima che ogni anno in Italia siano abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani, più dell’80% dei quali rischia di morire in incidenti, di stenti o a causa di maltrattamenti.
L’abbandono di animali è un reato che il nostro ordinamento prevede e punisce all’articolo 727 del codice penale.
Su questo punto Fabio Dellisanti, socio fondatore di Harmonia e dog trainer, afferma: “Chi ama non abbandona. Concetto semplice, universale, che non ha bisogno d’altro. Eppure ogni anno, ancora di più in questi giorni d’estate, si continua ad abbandonare i cani. È qualcosa per cui non esistono scuse come l’impossibilità di portare il cucciolo con sé. Va, semplicemente, oltre ogni logica umana.”
Ecco perché Harmonia, catena italiana di asili diurni e hotel per cani, è attiva con la campagna social #NonAbbandonarlo per la prevenzione e sensibilizzazione contro il fenomeno, attraverso contenuti video e social in collaborazione con Ford Italia, dal 4 agosto al 12 Settembre 2020.