L’International Coalition of Medicines Regulatory Authority (ICMRA) e l’ Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) hanno sviluppato congiuntamente una dichiarazione per aiutare gli operatori sanitari ad aumentare la fiducia nei vaccini COVID-19 e rispondere alle domande dei pazienti sullo sviluppo, la revisione normativa e il monitoraggio della sicurezza di questi vaccini.
“Gli ultimi mesi ci hanno davvero fatto capire tutta l’importanza della fiducia nei vaccini COVID-19″, ha affermato Emer Cooke, presidente di ICMRA e direttore esecutivo dell’EMA. “Mentre le campagne di vaccinazione di massa continuano, ICMRA e l’OMS riaffermano il loro impegno a supportare gli operatori sanitari e rassicurare i membri del pubblico che i processi normativi per l’autorizzazione e il monitoraggio della sicurezza dei vaccini COVID-19 sono solidi e guidati dalle esigenze dei pazienti. ”
Nella loro dichiarazione congiunta, i regolatori internazionali e l’OMS ribadiscono che i vaccini COVID-19 sono sottoposti a un’ampia valutazione scientifica per determinarne la sicurezza, l’ efficacia e la qualità. Spiegano anche le misure messe in atto per consentire alle autorità di regolamentazione di raccogliere dati emergenti sulla sicurezza dei vaccini da un’ampia gamma di fonti e di intraprendere azioni normative rapide per proteggere la salute pubblica quando necessario. ICMRA e l’OMS esortano gli operatori sanitari non solo a segnalare diligentemente gli eventi avversi che vedono nei loro pazienti, ma anche a incoraggiare le persone vaccinate a segnalare immediatamente eventuali effetti collaterali che potrebbero verificarsi. Ciò aiuta le autorità di regolamentazione a valutare ogni possibile collegamento con i vaccini e a garantire che i vaccini vengano utilizzati nel modo più sicuro.