Dopo il maltempo di venerdì e del weekend, la circolazione atmosferica vedrà ancora una serrata attività atlantica spostata verso il settore europeo occidentale. Questo per l’Italia significa correnti meridionali umide e foriere di precipitazioni, anche intense. L’attenzione viene focalizzata su una forte perturbazione attesa nella prima parte della settimana con qualche pioggia lunedì e poi fenomeni intensi tra martedì e mercoledì.
L’artefice del peggioramento sarà un vortice che si organizzerà sull’Inghilterra ma che sarà aiutato da una depressione extratropicale più bassa, attualmente tra le Azzorre e il Portogallo che risalirà gradualmente di latitudine nel corso dei prossimi due giorni.
Le prime piogge al Nord sono attese già nella giornata di lunedì ma ne risentirà prevalentemente il Nordovest e non saranno intense, solo a fine giornata e nel corso della notte è attesa la vera e propria perturbazione che condurrà ad una giornata di martedì perturbata con piogge intense e nubifragi su Piemonte, Liguria, Lombardia in estensione al Triveneto e l’Emilia Romagna ed entro fine giornata anche alla Toscana, la Sardegna ed il Lazio. Sul resto della Penisola le tese correnti di scirocco porteranno solo nubi sterili e temperature molto miti con punte fino a 28°C al Sud. Mercoledì il fronte traslerà verso levante liberando gradualmente l’Italia ma porterà ancora dei rovesci e dei temporali soprattutto la mattina, sulla fascia tirrenica e sul nordest. Le temperature saranno in diminuzione.
Nella seconda parte della settimana il vortice atlantico salirà di latitudine e continuerà a esercitare la sua azione su gran parte dell’Europa occidentale. Intense perturbazioni transiteranno da ovest verso est ma i modelli vedono questi passaggi più alti rispetto all’Italia che dunque non dovrebbe esserne interessata, non in modo diretto almeno. Il nostro Paese sarà esposto prevalentemente al richiamo umido innescato sul Mediterraneo da questi fronti. Ciò comporterà comunque una nuvolosità spesso insistente al Nord e sulle regioni occidentali con possibilità di qualche pioggia a carattere intermittente mentre il versante adriatico resterebbe più protetto. Il contesto termico sarebbe mite perchè caratterizzato da aria afro mediterranea.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com