Il segretario FGU Gilda Dip. Università scrive al Presidente della Regione per la nomina di direttore sanitario ASP Palermo

Egregio Signor Presidente,

con grande amarezza ho appreso che la Direzione Generale dell’ASP di Palermo, sotto la direzione della dott.ssa Daniela Faraoni, ha nominato il dott. Antonino Levita come Direttore Sanitario. Lo stesso dott. Levita era già stato Direttore Sanitario presso l’AOU Martino di Messina nel triennio 2019-2022, e durante quel periodo è stato oggetto di numerose denunce da parte del sindacato che rappresento sia presso le istituzioni competenti sia presso la Procura della Repubblica di Messina, a causa della sua totale mancanza  dei requisiti previsti dalla legge.

È doloroso constatare che tale nomina rappresenti un’offesa per tutti coloro che, all’interno del Servizio Sanitario Regionale, si impegnano quotidianamente per il rispetto della legge e per far emergere la cattiva gestione e il malaffare che affliggono le Aziende Sanitarie della nostra Regione.

Inoltre, desidero sottolineare che il dott. Levita è un dipendente dell’Università degli Studi di Messina, appartenente alla ex categoria EP, in servizio presso l’AOU G. Martino di Messina; questo personale svolge attività assistenziale di dirigente medico, ma a causa di una errata interpretazione della Direzione Commissariale dell’Azienda, è stato escluso dall’affidamento di incarichi gestionali di Unità Operative.

Recentemente, sulla GURS Concorsi, è stato pubblicato un avviso per una procedura selettiva interna, basata su titoli e colloquio, dall’AOU Martino, per l’attribuzione giuridica della qualifica dirigenziale al personale medico e sanitario della categoria EP, in seguito della legge regionale n. 5 del 13 giugno 2023. Desidero sottolineare che ritengo sia la legge 5/2023 che il successivo avviso totalmente illegittimi a causa di gravi vizi di legittimità costituzionale. È davvero singolare che 140 medici EP (compreso il dott. Levita) debbano sostenere un concorso per continuare a svolgere la professione di dirigente medico e quindi aspirare all’incarico di responsabile di unità operativa, mentre nel contempo lo stesso dott. Levita venga nominato Direttore Sanitario.

Concludo chiedendoLe di intervenire riguardo alla nomina del dott. Antonino Levita come Direttore Sanitario, ricordando che l’articolo 2 del D.A. n. 2208/18 prevede l’accertamento dei requisiti entro 15 giorni dalla nomina, prima della firma del relativo contratto, nell’interesse esclusivo del rispetto della legge.

 

Il segretario FGU Gilda Dip. Università

Paolo Todaro