Il Servizio sanitario nazionale: il diritto alla Salute

Il Servizio sanitario nazionale (SSN) è un sistema di strutture e professionisti che hanno il compito di garantire a tutti i cittadini, in condizioni di uguaglianza, l’accesso universale all’erogazione equa delle prestazioni sanitarie, in attuazione dell’art.32 della Costituzione, che recita:

“La Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, e garantisce cure gratuite agli indigenti. Nessuno può essere obbligato a un determinato trattamento sanitario se non per disposizione di legge. La legge non può in nessun caso violare i limiti imposti dal rispetto della persona umana”. 

L’obiettivo principale del SSN è garantire che ogni individuo abbia accesso ai servizi sanitari necessari e di qualità, quando ne ha bisogno, indipendentemente dal proprio reddito o status sociale.

Inoltre, il SSN si impegna a promuovere la salute della popolazione nel suo complesso, attraverso campagne di prevenzione e informazione, e a garantire che l’assistenza sanitaria sia distribuita in modo equo e giusto, senza discriminazioni; Il servizio pubblico non si limita a curare le malattie acute, ma interviene su tutti i fattori, ambientali, culturali, sociali che influenzano la salute dei singoli e della collettività, attraverso azioni di educazione, prevenzione, cura e riabilitazione.

I principi fondamentali

I principi fondamentali su cui si basa il SSN dalla sua istituzione, avvenuta con la legge n.833 del 1978, sono l’universalità, l’equità e l’uguaglianza.

Si tratta di una conquista straordinaria di civiltà e rappresenta un indiscutibile indice di alto sviluppo sociale e democratico per un Paese.

Universalità

Le prestazioni sanitarie sono estese a tutta la popolazione: la salute, a partire dalla riforma del 1978, è stata intesa non soltanto come bene individuale, ma anche come risorsa della comunità.

Il SSN, nella pratica, applica questo principio attraverso la promozione, il mantenimento e il recupero della salute fisica e psichica di tutta la popolazione, con una organizzazione capillare sul territorio nazionale la cui attuazione compete allo Stato, alle Regioni e Provincie Autonome e agli enti locali territoriali. I servizi sono erogati dalle Aziende sanitarie locali, dalle Aziende ospedaliere e da strutture private convenzionate con il SSN. —

Equità

I cittadini devono poter accedere alle prestazioni del SSN senza nessuna distinzione di condizioni individuali, sociali ed economiche.

Ai cittadini può essere richiesto il pagamento di un ticket che varia per ogni singola prestazione prevista dai LEA. Chi appartiene ad alcune fasce di reddito o chi è affetto da determinate patologie è esentato dal pagamento del ticket.

Uguaglianza

A parità di bisogno di salute, a tutti i cittadini è garantita parità di accesso.

Questo è il principio fondamentale che ha il fine di superare le diseguaglianze di accesso dei cittadini alle prestazioni sanitarie. Per la sua applicazione è necessario garantire a tutti qualità, efficienza, appropriatezza e trasparenza del servizio e in particolare delle prestazioni in modo uniforme su tutto il territorio nazionale.