Il sondaggio di Proger IndexResearch per Giornale Radio: la maggioranza sta con Israele, ma più di 4 italiani su 10 accusano Netanyahu. Il 31,3% teme attacchi terroristici

Nel nuovo sondaggio condotto da Proger IndexResearch per Radio Giornale Radio, il 42,6% degli italiani ha indicato Hamas come maggior responsabile del conflitto a Gaza. Ma se si somma la responsabilità imputata a Netanyahu e destra israeliana (32,6%) e quella delle politiche dello Stato di Israele (7,9%), i dati tendono a equivalersi.

Il 9,7% ha votato l’ambiguità dei palestinesi, il 7,2% non sa o non risponde.

Per quanto riguarda la reazione di Israele, il 45,8% degli intervistati la ritiene assolutamente eccessiva, mentre per il 38,1% è giusta; il 16,1% non sa o non risponde.

Pensando alle conseguenze della guerra israelo-palestinese, la paura degli italiani è soprattutto degli attacchi terroristici (31,3%). Il 26% teme l’allargamento del conflitto, il 23,3% l’impatto sull’economia, solo l’11,6% le conseguenze umanitarie. Il 7,8% non sa o non risponde.

Tra gli intervistati c’è una preoccupazione per il ritorno dell’antisemitismo: in Italia 54,3%, in Europa 70,4%, nel mondo 62,3%.

I risultati del sondaggio sono discussi dettagliatamente durante la trasmissione “Spin Doctor” condotta da Luigi Crespi, in onda sabato 4 novembre dalle ore 11 su Radio Giornale Radio, la radio libera di informare.