Milano – Impress, la clinica di ortodonzia di ultima generazione leader in Europa, ha annunciato il lancio di una nuova iniziativa di riciclo degli allineatori con l’intento di promuovere la sostenibilità all’interno del suo programma di Responsabilità Sociale d’Impresa 2022. La compagnia invita tutti i suoi pazienti a riciclare gli allineatori e si pone come esempio per tutto il comparto di riferimento.
I contenitori per la raccolta sono disposti in ogni flagship store dell’azienda affinché i pazienti possano depositare gli allineatori e contribuire a dare nuova vita a questi rifiuti che diversamente sarebbero destinati alla spazzatura. Si spera che, grazie alle migliaia di pazienti che ogni anno si rivolgono alle cliniche Impress, si raggiunga un consistente volume di plastica riciclata ogni anno.
Impress continua a essere un’azienda pioniera nell’industria di riferimento, dopo aver rivoluzionato il settore creando un metodo innovativo grazie allo sviluppo tecnologico che è stato implementato, ora l’impegno è volto a innescare un meccanismo virtuoso grazie, anche, alla raccolta degli allineatori. Questi, infatti, vengono raccolti nelle cliniche e poi destinati a usi diversi, quali:
Come combustibile o fonte per generare energia: l’energia risultante dall’incenerimento degli alleneatori viene utilizzata per generare calore o elettricità.
Come materiale da destinare ad altri comparti: la plastica riciclata è comune in altri settori, come quello dell’automotive. In tal senso, viene usata come paraurti, placche di isolamento acustico, pannelli interni delle porte, pavimenti dei veicoli, portabagagli.
Come trattamento del terreno: a beneficio dell’agricoltura e dello sviluppo ecologico, gli allineatori riciclati possono essere utilizzati per creare fertilizzanti o ammendanti del terreno.
Diliara Lupenko, Chief Operations Officer di Impress, afferma: “Siamo orgogliosi di annunciare il lancio del nostro programma di riciclo. Stiamo lavorando a questo importante piano da tempo e finalmente siamo riusciti ad attivarlo in ben 3 paesi per poi avviarlo negli altri in cui siamo presenti con le nostre cliniche. Siamo i primi nel nostro settore ad aver lanciato questo programma e speriamo rappresenti un passo in avanti verso la sostenibilità nel nostro campo.”
I pazienti che intendono riciclare i propri allineatori e sostenere l’iniziativa sono invitati a depositarli presso i flagship o inviarli via posta presso il laboratorio Impress.