L’Italia resta sulla traiettoria delle perturbazioni atlantiche, che nei prossimi giorni faranno sentire i loro effetti soprattutto sulle regioni settentrionali, ma che daranno luogo a condizioni di instabilità anche al Centro-Sud. Una nuova perturbazione, la numero 4 di aprile, mercoledì mattina raggiungerà il Nord-Ovest, dove nelle successive 24 ore sono previste piogge insistenti e a tratti intense, oltre a notevoli accumuli di neve sulle Alpi. Nubi e piogge più deboli e isolate coinvolgeranno entro fine giornata anche il resto del Nord, il Centro e la Sardegna.
Quella di giovedì sarà un’altra giornata all’insegna dell’instabilità in gran parte dell’Italia, con rovesci e temporali più probabili al Nord e nell’interno del Centro e quota neve in calo sulle Alpi.
La quantità di neve fresca prevista entro venerdì sull’arco alpino (oltre mezzo metro nel settore centro-occidentale) e la ventilazione a tratti sostenuta, contribuiranno ad aumentare l’instabilità del manto nevoso, mantenendo alto il livello di pericolo di valanghe.
Previsioni meteo per mercoledì. Domani il cielo sarà nuvoloso al Centro-Nord e in Sardegna, con nubi compatte e piogge fin dal mattino al Nord-Ovest e in Toscana, in estensione nel pomeriggio a Emilia, Veneto e Sardegna settentrionale.
Fenomeni più intensi dalla serata in Piemonte, Liguria e Lombardia, con il rischio di forti rovesci e locali temporali.
Nevicate abbondanti sulle Alpi centro-occidentali oltre 1400-1600 metri, ma con quota neve in calo fino ai 1000 metri nella notte in Piemonte. Giornata più soleggiata al Sud e in Sicilia.
Temperature inferiori alla media al Nord-Ovest, in aumento al Centro-Sud, con punte oltre i 20 gradi. Venti moderati o forti di Scirocco su tutti i mari.
Previsioni meteo per giovedì. Piogge sparse al Nord, su zone interne e adriatiche del Centro, Campania, Basilicata, nord della Puglia e della Sicilia, con dei temporali soprattutto pomeridiani in Piemonte, Triveneto e interno del Centro. Nevicate sulle Alpi, anche sotto forma di rovesci o temporali di neve, più abbondanti al Nord-Est. Nuvolosità alternata a schiarite altrove. Temperature quasi stazionarie, ma con picchi di 25 gradi in Sicilia.
Meteo.it