Tra i temi trattati nel Villaggio della legalità ci sono quelli del rispetto e della non discriminazione. Rispetto dell’altro nella vita quotidiana ma anche rispetto delle regole e dell’avversario nello sport. Di questo si è parlato oggi nell’incontro che l’Osservatorio per la Sicurezza Contro gli Atti Discriminatori (Oscad), del Dipartimento della Pubblica sicurezza, e gli atleti delle Fiamme oro hanno avuto con i ragazzi dell’Istituto tecnico Di Vittorio-Lattanzio, del Liceo scientifico-classico Montessori e dell’IIS Papareschiromane.
Un modo per condividere con gli adulti di domani i valori della cultura della legalità e parlare di inclusione nonché di contrasto ai crimini d’odio e alla violenza di genere nella vita reale e online.
Al dibattito, in piazza del Popolo a Roma, hanno partecipato la pluricampionessa olimpica del fioretto Elisa Di Francisca e gli atleti paralimpici di scherma Edoardo Giordan e Andreea Mogos.
Ancora una volta il messaggio che l’Oscad e i suoi testimonial vogliono lanciare è come lo sport costituisca un potente strumento per abbattere barriere e pregiudizi a favore di integrazione e valorizzazione di ogni persona.
L’evento sarà replicato anche nelle giornate di sabato 13 alle 13:00 e domenica 14 aprile, alle ore 12:30, con la partecipazione di Elisa di Francisca, Mattia Furlani, Andra Mogos, Vincenza Petrilli e Fofana Hassane, atleti del gruppo sportivo della Polizia di Stato