INFLAZIONE: PREZZI OTTOBRE INVARIATI MESE, +1,6% ANNO

CODACONS: DA RIALZO PREZZI BATOSTA DA +625 EURO A FAMIGLIA. VOLANO SPESE PER ABITAZIONE ED ENERGIA (+4,3%), +219 EURO PER NUCLEO CON DUE FIGLI. GOVERNO INTERVENGA SU ACCISE E SPECULAZIONI SU ENERGIA.

Rialza la testa l’inflazione e ad ottobre i prezzi crescono del +1,6% su base annua, determinando una batosta media da +625 euro annui per una famiglia con due figli.

Lo afferma il Codacons, commentando i dati forniti dall’Istat.

“Come da previsioni i rialzi nel settore energetico e i rincari delle tariffe luce e gas hanno spinto verso l’alto l’inflazione – spiega il presidente Carlo Rienzi – In particolare vola il comparto “Abitazione, acqua, elettricità e combustibili” che fa segnare l’incremento tendenziale più alto (+4,3%), traducendosi in una maggiore spesa da +219 euro annui per una famiglia con due figli”.
“I rincari nel settore energetico, cui si associa la corsa dei prezzi dei carburanti, pesano come un macigno sulle famiglie italiane perché sono spese primarie non evitabili e hanno ripercussioni sui costi relativi alla casa, colpendo in particolare i ceti a reddito medio-basso e i nuclei numerosi – prosegue Rienzi – Per questo chiediamo al Governo di realizzare l’annunciato taglio delle accise sulla benzina, e di intervenire contro le speculazioni che si registrano nel mercato dell’energia e che portano ad incrementi artificiosi delle tariffe”.