Io Sono Originale. Prima edizione del “Diario della creatività”. Il 30 novembre alle 10, evento nazionale in streaming

“Io Sono Originale” è l’iniziativa del MiSE (ora MIMIT), promossa dalla Direzione Generale per la Tutela della Proprietà Industriale – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (DGTPI – UIBM) in collaborazione con le associazioni dei consumatori iscritte al CNCU che, in continuità con le precedenti edizioni, promuove una campagna di educazione e sensibilizzazione per coltivare la cultura della legalità, contribuire alla lotta al falso e informare i consumatori in merito ai rischi collegati alla contraffazione.

Io Sono Originale prevede, tra le diverse attività in programma, due edizioni del “Diario della creatività”, un’iniziativa innovativa che coinvolge le scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, con l’obiettivo di sensibilizzare gli studenti sul tema della protezione della proprietà intellettuale e della lotta al falso.

Per la prima edizione sono stati raccolti 61 diari, realizzati da istituti scolastici delle regioni Calabria, Campania, Lazio, Puglia e Umbria. I ragazzi hanno lavorato sotto la guida dei docenti, assistiti dai referenti locali delle associazioni dei consumatori*, alla compilazione del “Creativity Diary” e alla preparazione di messaggi educativi allo scopo di accrescere e consolidare nei loro coetanei una consapevolezza diffusa di quanto la creatività e l’innovazione siano importanti in ogni ambito della vita.
A conclusione di questo primo anno di attività, i migliori elaborati delle scuole di ciascuna regione coinvolta, saranno presentati in un evento nazionale che si terrà il 30 novembre alle 10 in diretta streaming sui social www.facebook.com/adiconsum e www.youtube.com/movimentoconsumatori. L’evento verrà in seguito condiviso anche sulla pagina Facebook di Confconsumatori: www.facebook.com/Confconsumatori.

*Adiconsum, Adoc, Adusbef, Cittadinanzattiva, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento Consumatori