Nei giorni scorsi il contingente italiano inquadrato nell’operazione Prima Parthica ha condotto delle attività addestrative presso la base aere di Erbil e nei poligoni di tiro vicini alla città curda.
Le attività hanno avuto il duplice scopo di garantire il mantenimento e l’incremento dell’efficienza operatività del personale impiegato, migliorando al tempo stesso il coordinamento con il personale militare degli altri contingenti della coalizione.
Sono state condotte lezioni di tiro con l’armamento individuale in dotazione, insieme ai colleghi ungheresi ed estoni, unitamente ad attività a bordo di elicotteri NH-90 dell’Air Task Group “Griffon”.
Avviata anche un’esercitazione sulla gestione delle emergenze di primo soccorso e stabilizzazione chiamata “MASCAL EXE” (Massive Casualties Exercise), che ha coinvolto la struttura sanitaria di tipo ROLE 1 del contingente italiano e ROLE 2 della coalizione.
Rilevante, anche la CBRN EXE, esercitazione finalizzata a testare le procedure di reazione in caso di attacco CBRN (Chimico, Biologico, Radiologico e Nucleare), che ha visto anche l’allestimento di un punto di decontaminazione operativa per personale e mezzi.
L’attività è stata condotta da personale specialistico proveniente dal 7° reggimento difesa CBRN Cremona di Civitavecchia.
Le attività svolte in Teatro Operativo sono condotte sotto il coordinamento e secondo le direttive impartite dal Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI).