ISTAT: A MARZO CALA FIDUCIA CONSUMATORI

Dichiarazione del Prof Mario Draghi al termine del colloqui con il Presidente Sergio Mattarella,al Quirinale (foto di Francesco Ammendola - Ufficio per la Stampa e la Comunicazione della Presidenza della Repubblica)

Dopo la ripresa della fiducia dei consumatori legata all’arrivo di Mario Draghi alla guida del paese, l’ottimismo delle famiglie si è spento e a marzo l’indice segna una nuova battuta d’arresto. Lo afferma il Codacons, commentando i dati diffusi dall’Istat.

“La situazione attuale continua ad avere ripercussioni sulla fiducia dei consumatori – spiega il presidente Carlo Rienzi – Il caos vaccini che si registra nel nostro paese, i ritardi nel piano vaccinale e la ripresa dei contagi con numeri su positivi e decessi ancora altissimi, affossano la fiducia delle famiglie, e nemmeno la presenza di Mario Draghi riesce a risollevare le aspettative dei consumatori”.
“Un dato quello sulla fiducia che avrà effetti sulla propensione alla spesa delle famiglie, già in costante calo a causa di limiti e divieti legati al Covid” – conclude Rienzi.

Claudio Andò