IMPENNATA LISTINI ED ENERGIA “DOPANO” AL RIALZO DATI SUL FATTURATO DELL’INDUSTRIA. RECORD PER SETTORE ENERGIA CHE REGISTRA AUMENTO DEL +68,4%…
Il rialzo annuo del fatturato industriale registrato a giugno è una illusione ottica, e i dati sono “dopati” dal caro-energia e dal forte rialzo dei prezzi in tutti i settori. Lo afferma il Codacons, commentando i numeri diffusi oggi dall’Istat.
“Alla base della forte crescita tendenziale del fatturato non vi è certo una accelerazione delle attività dell’industria italiana, che anzi sul mese precedente registra la prima flessione dopo 5 mesi di crescita ininterrotta, ma l’impennata dei prezzi che si ripercuote sui dati Istat – spiega il presidente Carlo Rienzi – Non a caso il comparto energetico è quello che ha registrato gli incrementi di fatturato più marcati, con una crescita del +68,4% su base annua, falsando così l’intero indice del fatturato industriale”
“Numeri quelli sul fatturato che sono evidentemente “dopati” dall’escalation dei prezzi e dell’energia, e dal confronto con un 2021 caratterizzato ancora da restrizioni sul fronte Covid” – conclude Rienzi.