
Le celebrazioni per il 173° anniversario di fondazione della Polizia sono l’occasione per raccontare quanto è stato fatto nel corso dell’ultimo anno e per proiettarsi di slancio verso le future sfide.
Un futuro non troppo distante, contraddistinto da tecnologia e progresso digitale, nel quale sarà necessario restare al passo con i tempi per rispondere alle nuove esigenze di sicurezza dei cittadini.
A sottolineare questo passaggio epocale è il capo della Polizia Vittorio Pisani che, nell’editoriale pubblicato sul numero di aprile di Poliziamoderna, ribadisce “Se vogliamo essere professionisti della sicurezza dobbiamo essere interpreti del tempo che viviamo, percependone tempestivamente i cambiamenti e le relative fragilità. Comprendere e interpretare il bisogno del cittadino che chiede aiuto non è una semplice questione organizzativa. Essere in grado di farlo è quello che da sempre ci identifica; è quello che fa della Polizia di Stato un punto di riferimento riconosciuto, percepito e apprezzato dalla gente. Questa deve essere la vera forza di una polizia ad ordinamento civile che trova ogni giorno, sia pur nella sua lunga tradizione di 173 anni, la motivazione e l’orgoglio per esserci sempre”.
In questa data speciale, il 10 aprile, giorno nel quale, nel 1981, entrò in vigore la legge che diede vita alla moderna Polizia di Stato, i poliziotti rinnovano quindi la promessa fatta con il Giuramento di essere al servizio dei cittadini e dello Stato democratico.
Un servizio fatto di ascolto, soccorso, aiuto ai più deboli ma anche di impegno per garantire la sicurezza e la civile convivenza delle comunità, di cui le donne e gli uomini della Polizia di Stato sono parte integrante.
Le celebrazioni nazionali a Roma, che saranno trasmesse in diretta su Rai1 e sui canali Facebook e YouTube della Polizia di Stato, e quelle nelle altre 105 province italiane, sono il mezzo per condividere con cittadini e turisti le emozioni di questo giorno solenne e i valori rimasti immutati nei 173 anni di storia.
A piazza del Popolo, nel cuore della Capitale, inoltre, da venerdì 11 a domenica 13 aprile, sarà possibile visitare il “Villaggio della legalità”, nel quale scoprire da vicino il delicato lavoro svolto dai poliziotti e partecipare ad attività e dimostrazioni operative.