LA SODDISFAZIONE DEI CITTADINI PER LE CONDIZIONI DI VITA

La soddisfazione per la vita nel complesso migliora nel 2019, confermando un trend positivo iniziato nel 2016. In media gli italiani danno un voto pari al 7,1. E più del 56,5% si dichiara soddisfatto della propria situazione economica, valore più alto dal 2006. Lo rileva l’Istat sottolineando inoltre che vede rosa più della metà degli under 25: quelli molto o abbastanza contenti passano dal 48,3% al 51,3%.

 

Che fine fa un portafoglio smarrito finito nella mani di un perfetto sconosciuto? Solo il 15% degli italiani crede possa tornare indietro. Lo rileva l’Istat. La fiducia cresce se a ritrovarlo è un esponente delle forze dell’ordine (84,0%) o un vicino di casa (73,3%).

Il tempo libero non è cosa da donne, soprattutto, se non si ha neanche un lavoro. Secondo l’Istat, infatti, le donne che si ritengono molto o abbastanza soddisfatte del proprio tempo libero continuano ad essere meno rispetto agli uomini (66,3% contro 70,0%). Il perché sta, spiega lo stesso Istituto, “nel carico di lavoro familiare e di cura particolarmente pesante e tale da comprimere la quantità di tempo libero”. Tuttavia, segnala l’Istat, “se occupate, la soddisfazione per questo aspetto è paragonabile a quella degli uomini (64,4% contro 64,9%)”.