«In questo periodo storico, caratterizzato da una grave pandemia e dall’esigenza di preservare la ripresa economica dal rischio di infiltrazioni della criminalità, il lavoro svolto dal Corpo assume un significato ancora più rilevante nell’accompagnare il percorso di crescita del Paese». Lo sottolinea il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese nel messaggio inviato al Comandante Generale Giuseppe Zafarana, in occasione del 246° Anniversario della fondazione della Guardia di Finanza.
«La Guardia di Finanza in tutte le sue componenti – prosegue il ministro – è impegnata, quotidianamente, con professionalità e competenza nella tutela della legalità e nella sicurezza economico-finanziaria, valori imprescindibili per una democrazia moderna e avanzata». Il ministro segnala, inoltre, come «in più occasioni ho potuto cogliere il senso profondo di gratitudine e di sincera riconoscenza che i cittadini riservano alla Guardia di Finanza».
La titolare del Viminale rivolge , poi, «un sentito pensiero a tutti coloro che hanno perso la vita per proteggere i valori supremi della nostra comunità, manifestando al più alto livello il senso stesso della abnegazione e del sacrificio».