L’estate regge fino a giovedì, poi nuovo peggioramento

L’alta pressione protesa dal Nord Africa che si è consolidata sul Mediterraneo centrale favorirà per domani un’altra giornata soleggiata e con temperature in ulteriore lieve crescita verso valori vicini o anche leggermente al di sopra della norma.

 

Il clima sarà quindi caldo ma senza particolari eccessi. Un nuovo peggioramento è probabile nella seconda parte della settimana.
Una prima debole perturbazione, che domani si limiterà a sfiorare le Alpi occidentali, giovedì porterà un po’ di instabilità sul settore alpino centro-orientale e, a fine giornata, anche sulle pianure del Nord-Ovest. Venerdì un sistema nuvoloso più organizzato affonderà in modo più deciso verso l’Italia condizionandone il tempo anche nel fine settimana quando è possibile la formazione di un vortice di bassa pressione in lento spostamento verso sud. Ne deriverà una fase più instabile, dapprima al Nord e successivamente anche sulle regioni centrali con coinvolgimento da domenica anche del Sud

Meteo Italia. L'estate regge fino a giovedì, poi nuovo peggioramento | NEWS METEO.ITPrevisioni meteo per mercoledì. Giornata nel complesso soleggiata. Qualche residuo e locale annuvolamento sarà ancora possibile in Calabria e Sicilia e al Centronord e in Sardegna transiteranno a tratti modeste velature. Nel corso della giornata nubi in aumento sull’arco alpino con qualche rovescio isolato dal pomeriggio più probabile nel settore occidentale. Temperature in ulteriore rialzo con clima caldo tipico di fine estate. Le punte più elevate, anche fino ai 33-34 gradi, sono attese in Toscana. Si attenua ulteriormente la ventilazione al Centrosud.
Meteo Italia. L'estate regge fino a giovedì, poi nuovo peggioramento | NEWS METEO.IT

Previsioni meteo per giovedì. Prevarranno ancora le schiarite su gran parte del Centro-Sud, specie lontano dai monti, e nel settore centrale della Val Padana. Nuvolosità irregolare nelle Alpi, nel settore ligure e all’estremo Nordest con possibili locali rovesci o temporali su settore alpino centro-orientale e qualche pioggia isolata tra il Levante ligure e l’alta Toscana. Nel pomeriggio sviluppo di cumuli in Appennino e sui monti della Isole. Tra tarda sera e notte possibili temporali sulle pianure del Nordovest.
Temperature massime in lieve calo nelle aree più nuvolose delle Alpi e del settore ligure. Venti localmente moderati in Sardegna.

Meteo.it