Se stai cercando lavoro, ti sarai accorto di come la richiesta di conoscenza di lingue straniere sia in cima alle skill. Non si tratta di soft skill ma di competenze tecniche approfondite che possono davvero fare la differenza; ma quali sono le più utili e le più richieste attualmente?
In un mondo sempre più interconnesso e globalizzato, la padronanza di un idioma straniero è diventata una abilità essenziale nel mondo del lavoro. Impararne una non solo arricchisce culturalmente, ma apre persino nuove opportunità professionali: vediamo insieme quali sono le più richieste sul mercato globale e come possono influire positivamente sulla tua carriera.
Inglese: la lingua commerciale più richiesta
In cima non poteva che esserci l’inglese: il business english è tra i più richiesti ma anche quelli tecnici specifici per turismo, scienze, tecnologia e innovazione digitale sono altrettanto importanti. Come poter fare per ottenere un riconoscimento da mostrare nel proprio CV? Sicuramente la scelta più pratica è quella di imparare l’inglese online affidandosi ad un corso certificato che possa quindi essere inserito nel proprio curriculum.
Si tratta della lingua del lavoro per eccellenza: è quella più parlata in questo ambito, che fa da ponte tra culture ed è quella che viene considerata la chiave per l’apertura delle porte più importanti.
Cinese Mandarino per chi punta alla potenza economica d’Oriente
Con la crescita economica esplosiva della Cina, il cinese mandarino è diventato un’importante risorsa per coloro che desiderano lavorare nel commercio internazionale, nelle relazioni diplomatiche o nell’industria manifatturiera. La sua conoscenza apre la strada a partnership commerciali vantaggiose e favorisce una migliore comprensione delle dinamiche aziendali in una delle economie più influenti al mondo.
Arabo: una potenza in crescita
Con l’incremento delle attività commerciali dei Paesi Arabi, la conoscenza di questa lingua è sempre più preziosa perché apre porte nel settore dell’energia, delle infrastrutture e delle finanze, consentendo una comunicazione più efficace con le aziende e le istituzioni di questa regione.
Hard Skills più richieste: lingue straniere e non solo
In cima alle Hard Skills più richieste, come abbiamo detto, c’è la conoscenza di una lingua straniera. La più richiesta è l’inglese, soprattutto con tecnicismi del proprio ambito professionale ma vengono altrettanto suggerite opzioni aggiuntive come una seconda d’interesse europeo (Francese, Tedesco, Spagnolo) o idiomi di Paesi lontani che stanno acquisendo potere economico.
Accanto a queste si aggiungono conoscenze di software specifici e macchinari; ancora una volta la conoscenza di un idioma straniero può aiutare ad acquisirle rapidamente grazie a corsi online o video specifici per il proprio settore.
Le lingue straniere aiutano davvero ad ottenere lavoro più facilmente?
Generalmente la conoscenza di lingue straniere può essere un vantaggio significativo nel mondo del lavoro: i CV con ben posizionati riconoscimenti con corsi specifici e conoscenze tecniche vengono notati più facilmente dagli HR che sono disposti a fissare un colloquio con il candidato.
Non solo si è più competitivi agli occhi delle aziende che vogliono crescere a livello globale ma si possono ottenere anche opportunità di carriera più profittevoli, ottenendo ruoli più prestigiosi e una RAL più interessante.