Luglio al via nel segno del caldo intenso, anche se con temperature lontane dai valori record dei giorni scorsi. Nel corso della prossima settimana al Centro-Sud si prevedono le temperature più elevate, anche poco superiori ai 35 gradi, con la tendenza ad un lieve e temporanea attenuazione della calura tra venerdì e sabato.
Al Nord, nel frattempo, il caldo risulterà progressivamente più afoso, a causa di infiltrazioni di aria umida atlantica, che favoriranno un aumento dell’instabilità atmosferica: il rischio di rovesci o temporali sarà più elevato tra martedì e giovedì, quando potranno essere coinvolte sia le aree alpine che la valle padana. Anche nelle regioni peninsulari si osserverà una maggiore probabilità di temporali, essenzialmente lungo la dorsale e nella parte centrale della settimana.
Previsioni meteo per lunedì. Sull’insieme del Paese domani il tempo sarà generalmente soleggiato e molto caldo, con prevalenza di cieli sereni. Nel pomeriggio aumenterà il rischio di locali temporali nel settore alpino, in Alto Adige, nelle Dolomiti.
Verso sera o nella notte non si escludono isolati focolai temporaleschi in pianura su Piemonte e Lombardia.
Temperature massime per lo più aumento: punte fino a 36-37 gradi al Centro-Nord, su Puglia, Campania e Sardegna, leggermente più contenute nel resto del Sud e sulla Sicilia. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Previsioni meteo per martedì. In Emilia Romagna, sulle coste dell’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulle Isole tempo in prevalenza soleggiato e molto caldo, salvo modesti annuvolamenti pomeridiani lungo la dorsale appenninica. Nel resto del Nord maggiore variabilità, con alternanza di schiarite e di annuvolamenti: sin dal mattino possibili brevi rovesci o isolati temporali nel settore alpino e prealpino e sulle pianure del Piemonte.
A fine giornata tendenza a peggioramento, con temporali che nella notte si estenderanno a buona parte della Val Padana. Temperature massime in lieve aumento nelle regioni peninsulari, con punte fino a 36-38 gradi; in lieve calo nelle Alpi e al Nord-Est, ma al Nord aumenterà il disagio per l’afa. Venti a regime di brezza. Mari calmi o poco mossi.
Meteo.it