Fino a mercoledì le temperature risulteranno inferiori alla norma, in particolare al Centro-Sud e nelle Isole, anche per effetto di una temperata ventilazione settentrionale. Per quanto riguarda il tempo, fino alla fine del mese dovremo fare i conti con una grande variabilità e con un’atmosfera ancora un po’ instabile, quindi favorevole a nuovi episodi di pioggia o temporali, a causa dell’assenza di una solida area di alta pressione nel Mediterraneo.
Tra il fine settimana e i primi giorni di luglio, invece, un rinforzo dell’alta pressione garantirà giornate estive con tempo più stabile e caldo.
Previsioni meteo per lunedì. Condizioni di spiccata variabilità, con alternanza di schiarite e di annuvolamenti, in tutte le regioni e atmosfera instabile. Le schiarite più ampie e durature riguarderanno le pianure del Nordovest, la Campania, la Puglia, la Basilicata e il nord della Calabria. In mattinata rovesci e locali temporali saranno più probabili tra l’Emilia Romagna e il nord delle Marche e tra la Calabria meridionale e la Sicilia.
Nel pomeriggio, oltre all’estremo Sud, il rischio temporali aumenterà anche in Sardegna , sul Centro, specie nel Lazio, in Emilia Romagna, lungo le Prealpi del Nordest, sulla Liguria e sulle Alpi occidentali.
Temperature in ulteriore lieve calo tra Calabria e Sicilia e tra Emilia Romagna e regioni centrali, con valori generalmente inferiori alla norma e non oltre i 26-27 gradi. Clima a tratti ventilato.
Trovate a questo link le eventuali allerta della Protezione Civile per la giornata di lunedì.
Meteo.it