Da notizie di stampa, la scrivente O.S. ha appreso che tre pazienti positivi al virus SARS-CoV-2 sono stati trasferiti al Centro COVID dell’UOC di Malattie Infettive dell’AOU Policlinico di Messina, che in atto si trova allocata presso il pad. C. Si fa presente che, tale reparto a oggi non possiede i requisiti previsti dalla legge per ospitare pazienti affetti da COVID-19, in quanto non isolato da altri ambienti e non sono presenti camere a pressione negativa per la cura dei pazienti.
Tutto ciò, è dovuto alla scellerata e frettolosa riorganizzazione voluta da un accordo tra il Magnifico Rettore e l’ex Direttore Generale, per chiudere il pad H, già padiglione COVID, nel quale erano stati impegnati soldi pubblici per attrezzare i reparti per accogliere tali pazienti e trasferire invece interi reparti con notevoli disagi a operatori e pazienti.
Si invitano le SS.LL., a intervenire urgentemente a salvaguardia di pazienti e operatori sanitari ed inoltre accertare se vi siano eventuali responsabilità civili o penali dei responsabili.
Il Coordinatore FGU
Dott. Paolo Todaro