“L’irrazionale ha infiltrato il tessuto sociale. Per il 5,9% degli italiani (circa 3 milioni) il Covid non esiste, per il 10,9% il vaccino è inutile”. Lo evidenzia il 55esimo Rapporto Censis sulla situazione sociale del paese. (ANSA)
Senza dover andare a solleticare il sen. Mario Monti che ha auspicato una sorta di censura di guerra sull’informazione, anche solo col raziocinio che dovrebbe caratterizzare tutti gli operatori dell’informazione… cosa è successo?
Ciarlatani, sensitivi, cialtroni, imbroglioni, promotori di cure alternative tutte finite nel nulla e – peggio – nel peggio, per loro e per noi… tutte persone che hanno avuto (e in parte continuano ad avere) una sorta di diritto di tribuna nei giornali e nei vari contenitori d’informazione… quel diritto che solo per convincimenti ideologici spesso viene negato a questioni popolari di cui il paese tutto ne dibatte *, ma che viene elargito col convincimento di fare scoop, audience e vendersi di più, oltre che ingraziarsi certi politici di rilevo che sulla materia hanno sempre tenuto i piedi in due staffe….
Non è forse questo uno dei principali motivi per cui esistono ancora delle sacche di resistenza al vaccino e al green pass, e che queste sacche stanno alimentando le difficoltà e la gestione e i costi della pandemia?
Pessimo lavoro quello fatto fino ad oggi da questi media **. Per se stessi e per la comunità.
Noi non abbiamo remore verso nessuno. Sappiamo che questo è il prezzo da pagare per la libertà, inclusa quella di informazione e di espressione. Ma questa libertà crediamo si debba e si possa confrontare con la responsabilità… anche di qualche copia o di un audience in meno.
Siamo in tempo, dopo aver pagato e mentre continuiamo a pagare un alto prezzo in vite umane, a cambiare rotta.
ADUC – Associazione Diritti Utenti e Consumatori
* si pensi al referendum cannabis e alla raccolta firme con lo spid e cosa questo rappresenti per la democrazia
** media che pubblicano (tutti) anche gli oroscopi