MEMORIAL GIOVANNI MARRA. SPORT E SOLIDARIETÀ IN CAMPO CON LE FORZE DELL’ORDINE

Umanità e impegno civico. Sono i valori alla base del Trofeo Interforze “Memorial Giovanni Marra”, presidente del Consiglio Comunale di Milano scomparso ad aprile 2004, che riporterà in campo per il quarto anno consecutivo le rappresentative delle Forze civili e militari.

Nato nel 2016, il Trofeo Interforze collegato al Memorial Giovanni Marra ha il duplice obiettivo di riconoscere l’impegno di chi ogni giorno è al servizio della comunità e del cittadino e di creare un’occasione di svago e aggregazione attraverso la sana pratica dello sport che sostenga la solidarietà.

“Un evento entrato ormai a far parte della tradizione di questa città – ha detto il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé -, capace di coniugare sport e solidarietà, e di incarnare appieno lo spirito di Milano. Siamo lieti di sostenere questa iniziativa che, oltre a ricordare un politico capace e generoso, mette insieme più istituzioni con l’intento di sensibilizzare tutti su temi di grande importanza, quali la prevenzione e il primo soccorso, la donazione organi e l’impegno contro la violenza”.

“Il rispetto degli altri e l’onestà – dichiara Roberta Guaineri – sono i valori fondamentali alla base di qualsiasi disciplina sportiva, gli stessi valori che regolano la vita di una comunità. E la correttezza sul campo è la stessa che deve guidare il comportamento di ogni cittadino nella vita quotidiana. Per questo, salutiamo con gioia la quarta edizione del Trofeo Interforze, che unisce così tanti elementi positivi in nome di un uomo che li impersonava con dedizione e semplicità”.

Uno degli obiettivi del Trofeo, organizzato dall’associazione AQUAS, è quello di sensibilizzare sul tema della cardio protezione, sul primo soccorso e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori – grazie al partner Iredeem nei prossimi mesi ne verranno collocati uno presso un distaccamento dei Vigili del Fuoco e un altro presso la Casa di Reclusione di Milano Opera – ma anche su altre importanti tematiche attraverso collaborazioni con realtà quali A.I.D.O. Gruppo Speciale Milano sul tema della prevenzione e della donazione e l’Associazione PEBA per l’abbattimento delle barriere architettoniche su gli edifici pubblici di tutta Italia.

“Dalle tante premesse, la quarta edizione del ‘Trofeo Interforze – Memorial Giovanni Marra’ si preannuncia come un evento importante che saprà catalizzare interesse e partecipazione grazie alle forze dell’ordine, allo sport ma anche a temi come la solidarietà e la lotta ad ogni forma di violenza – ha spiegato Martina Cambiaghi, assessore a Sport e Giovani di Regione Lombardia – Lo sport è il miglior modo per unire e per aggregare e rappresenta una scuola di vita eccezionale. La fatica, l’impegno, la costanza, l’onestà sportiva e il rispetto dell’avversario sono alla base del vivere in una società moderna”.

In questa edizione il Trofeo vuole lanciare anche un altro forte messaggio contro la violenza di ogni genere e scenderà in campo per “Dare un calcio alla violenza”; la campagna è stata presentata il 21 febbraio scorso presso la Casa di Reclusione di Milano Opera alla presenza del Prefetto di Milano e del Presidente Onorario della manifestazione dottor Renato Saccone e di tanti ospiti militari e civili rafforzata, nell’anno dei mondiali di calcio femminile, dalla presenza delle rappresentative di A.C. Milan e di F.C. Inter.

“L’edizione 2019 del Trofeo Interforze Memorial Giovanni Marra, quest’anno avrà qualcosa in più – ha dichiarato Amerigo Fusco, Comandante della Polizia Penitenziaria –: la vicina ricorrenza del 51mo anniversario della prima finale di calcio femminile, sarà l’occasione per porre il focus non solo sull’evento calcistico e sull’importanza di una sempre maggiore diffusione di defibrillatori, ma anche sull’attualissimo tema del contrasto alla violenza di genere e ai maltrattamenti di qualsiasi tipo”.

I gironi di qualificazione della quarta edizione del “Trofeo Interforze – Memorial Giovanni Marra” avranno inizio il 27 marzo per concludersi a giugno con la finalissima e la cerimonia delle premiazioni e della consegna delle targhe “Simbolo di umanità e impegno civico”, il riconoscimento istituito nel 2016 riservato a chi si sia distinto per l’impegno a favore del prossimo.