Fino a mercoledì l’alta pressione resterà ben salda sull’Italia, garantendo quasi ovunque tempo stabile e caldo fuori stagione.
La tendenza nella seconda parte della settimana, tuttavia, è per un suo lieve cedimento, a causa di alcuni sistemi nuvolosi che coinvolgeranno solo in parte il nostro Paese, dove il tempo risulterà più variabile e localmente instabile.
Uno di questi si muoverà lentamente dal Nord Africa alla Grecia tra giovedì e domenica, attraversando anche le nostre regioni centro-meridionali, ma con effetti abbastanza scarsi. Un altro, la coda di un fronte freddo in transito sull’Europa centrale (perturbazione n.6 di aprile), lambirà il Nord Italia tra giovedì e venerdì.
Un terzo sistema, più organizzato dei precedenti, dovrebbe transitare sulla Penisola tra la fine di domenica e lunedì, ma con un tempistica e una traiettoria ancora tutte da definire. Dal punto di vista termico, proseguirà l’attuale forte anomalia termica a livello nazionale, con un clima di stampo estivo soprattutto al Centro-sud dove, fino a domenica, si potranno sfiorare i 30 gradi. A partire da venerdì è invece attesa un’attenuazione del caldo al Nordovest.
Previsione meteo per mercoledì. Sarà un’altra giornata all’insegna del sole e del caldo fuori stagione. Da segnalare il passaggio di nuvolosità alta e sottile sulla Sardegna, mentre nelle ore centrali della giornata un temporaneo aumento delle nubi cumuliformi coinvolgerà le zone montuose della Penisola, con isolati e brevi rovesci di pioggia o temporali lungo la dorsale adriatica dell’Appennino abruzzese, molisano e campano-lucano. Temperature massime stazionarie e ben oltre la norma, con valori da Nord a Sud fino a 26-27 gradi e picchi fino a 30 gradi sulla Sardegna, complice anche il rinforzo del vento di Scirocco.
Previsioni meteo per giovedì. Su regioni di Nordovest, Emilia Romagna, Centrosud e Isole tempo abbastanza soleggiato: a tratti, tuttavia, osserveremo il passaggio di nuvolosità innocua ad alta quota, più densa sulla Sardegna dove non si esclude anche qualche goccia di pioggia. Nelle Alpi e nel Triveneto cielo irregolarmente nuvoloso: dal pomeriggio sviluppo di brevi rovesci e locali temporali su Orobie, Trentino Alto Adige, Dolomiti e Carnia, in sconfinamento serale verso le pianure adiacenti. Nella notte tendenza a peggioramento nelle regioni di Nordovest con rovesci sparsi su Piemonte e Lombardia. Temperature: massime in lieve calo sulla Sardegna, senza grandi variazioni altrove, con punte comprese tra i 25 e i 30°C.
Meteo.it