L’ondata di calore che ormai da oltre una settimana investe buona parte dell’Italia, è destinata a proseguire fino al prossimo weekend. Anzi, nella seconda parte della settimana il caldo risulterà più intenso al Centro-Sud dove, probabilmente, si toccheranno i picchi più elevati, anche superiori ai 35 gradi e dove il caldo intenso potrebbe proseguire fin quasi a Ferragosto.
Al Nord, invece, tra sabato e domenica si potrebbe registrare una lieve attenuazione dell’intensa calura e dell’afa, pur con valori termici ancora leggermente sopra la norma. Ad aggravare ulteriormente la situazione sarà la persistenza del disagio da caldo afoso anche di notte, specialmente in Val padana e nelle località di mare, dove il termometro all’alba farà fatica a scendere sotto i 23-25 gradi.
Un eventuale refrigerio potrà arrivare solo dai temporali di calore o dagli episodi di instabilità atmosferica che potranno generarsi nei prossimi giorni.
Maggiormente a rischio temporali saranno le zone montuose della Penisola e, occasionalmente, anche le pianure del Nord, specie quelle di Nord-Ovest.
Previsioni meteo per mercoledì. Sull’insieme del Paese tempo nel complesso soleggiato e caldo. Al mattino possibilità di rovesci isolati sull’alto Piemonte. Nelle ore più calde del giorno probabili temporali isolati nelle zone interne del Centro, in Emilia, lungo l’Appennino meridionale, sul nord della Sicilia e sul centro est della Sardegna. Tra pomeriggio e sera fenomeni di instabilità anche sulle Alpi, in locale estensione alle vicine aree pedemontane. Temperature: stazionarie, o in leggero calo sulle regioni del Centro Nord. Venti per lo più deboli.
Lazio: Aniene, Bacino del Liri, Appennino di Rieti, Bacino Medio Tevere
Meteo.it