Il mese di maggio si è aperto nel segno di condizioni meteo instabili, complice il passaggio di 2 perturbazioni: una è quella giunta sabato sull’Italia settentrionale (la numero 9 di aprile) e attualmente in scivolamento lungo la Penisola. L’altra, di origine nord-africana, (la numero 1 di maggio), è in transito tra la Sicilia, lo Ionio e la Grecia.
Lunedì 2 maggio entrambe le perturbazioni si allontaneranno verso i Balcani, lasciando alle loro spalle un’atmosfera instabile, specialmente attorno alle aree montuose. Il tempo resterà molto variabile fino a metà settimana, con occasione per altre precipitazioni, specie nelle ore pomeridiane. Seppure in un quadro ancora di grande incertezza, tra giovedì e venerdì si conferma l’arrivo di due nuove perturbazioni (la 2 e la 3 del mese), la cui azione congiunta darà vita ad una circolazione ciclonica attorno all’Italia, capace di generare una più diffusa fase di maltempo e di riportare piogge significative anche al Nord. Il clima, nel frattempo, resterà quello tipico della tarda primavera, con valori da inizio estate al Sud a metà settimana.
Le previsioni meteo per lunedì 2 maggio
Domani al mattino sereno o poco nuvoloso su Nord-Ovest, regioni tirreniche, Sardegna e Sicilia; nubi sparse altrove, con qualche pioggia o temporale in Puglia. Nel pomeriggio tempo instabile, con sviluppo di rovesci o temporali su zone montuose del Nord-Est, Lombardia orientale, Emilia, Appennino settentrionale, zone interne peninsulari, Puglia meridionale, Basilicata, nord-est della Calabria.
Temperature massime in lieve calo su Abruzzo, Molise e Sud peninsulare; stazionarie o in leggero rialzo altrove; valori per lo più compresi tra 17 e 23 gradi.
Venti di debole intensità, settentrionali al Centro-Sud. Mari: mossi Canale di Sicilia e Ionio meridionale; calmi o poco mossi tutti gli altri bacini.
Le previsioni meteo per martedì 3 maggio
Martedì sull’Emilia Romagna, sull’alto Adriatico, al Centro-Sud e sulla Sicilia, dopo una mattinata di sole seguirà un aumento dell’instabilità, con la formazione di brevi rovesci di pioggia, lungo la dorsale appenninica e nelle aree interne limitrofe. Nuvolosità variabile nel resto del Nord e sulla Sardegna, con rovesci o temporali più frequenti e sparsi da metà giornata attorno alle zone montuose e sulle pianure di Nord-Ovest. Fenomeni in generale esaurimento in serata.
Temperature massime stazionarie o in leggero aumento. Venti deboli, mari calmi o poco mossi.
Meteo.it