
La circolazione ciclonica centrata sul mar Tirreno meridionale e responsabile dell’attuale ondata di maltempo sulle regioni del Sud Italia e sulle due isole maggiori(caduti fino a 300 mm di pioggia in 48 ore) si indebolirà lentamente nel corso del prossimo fine settimana, muovendosi prima verso nord e poi verso est.
Ne conseguirà un temporaneo coinvolgimento anche delle regioni settentrionali nella giornata di sabato, mentre tra domenica e lunedì gli ultimi fenomeni dovrebbero concentrarsi su parte del Centro e al Sud peninsulare. Nel frattempo, dall’Europa occidentale si avvicinerà una nuova perturbazione atlantica (la n.2 di ottobre), la cui traiettoria resta al momento ancora molto incerta: il coinvolgimento diretto dell’Italia (specie quella centro-settentrionale e la Sardegna) dovrebbe avvenire nella parte centrale della prossima settimana, ma si tratta di una tendenza con bassa affidabilità. I prossimi aggiornamenti ci permetteranno di essere più precisi.

Previsioni meteo per sabato. Schiarite ampie in Sicilia e, al mattino, anche lungo il medio Adriatico; cielo in prevalenza nuvoloso nel resto del Paese. Nel corso della giornata saranno possibili deboli piogge sparse sulle regioni di Nordest; scarse le precipitazioni attese a Nordovest. Al Centro piogge e qualche rovescio sparso soprattutto su Lazio, Umbria e Toscana, dal pomeriggio anche nelle zone interne del medio Adriatico. Al Sud rovesci o locali temporali su Puglia, Basilicata, Campania e Calabria ionica; brevi rovesci isolati in Sardegna. Temperature: in calo le massime al Nord e sul settore tirrenico. Venti: moderati meridionali sui mari centro-meridionali, coste centrali tirreniche e in Puglia. Mari: mossi o molto mossi.

Previsioni meteo per domenica. Tendenza ancora incerta: giornata all’insegna della variabilità, con alternanza di schiarite e annuvolamenti un po’ in tutte le regioni. Le zone maggiormente soleggiate dovrebbero favorire il sud della Calabria, della Sardegna e la Sicilia. Per quanto riguarda le precipitazioni, al Nord rischio di brevi piogge isolate all’estremo Nordest e all’estremo Nordovest. Al Centrosud, a rischio di brevi rovesci e locali temporali sin dal mattino il Lazio, la Campania e le vicine zone aree appenniniche; nel pomeriggio potranno essere coinvolte anche le regioni del medio e basso versante adriatico. Temperature stazionarie o in lieve aumento: clima mite, con valori nella norma o poco al di sopra. Venti in attenuazione e in rotazione ai quadranti occidentali.
Meteo.it
