Meteo: Ancora molti temporali mercoledì con clima a tratti autunnale poi novità

A giudicare dalle piogge abbondanti, a tratti alluvionali e dalle temperature, in diversi casi più che ottobrine, si potrebbe pensare che ci troviamo di fronte ad un prepotente ingresso della stagione autunnale sull’Italia, in netto anticipo sui tempi. Ma ci sono due considerazioni da fare, la prima: è vero che per convenzione l’autunno meteorologico inizia il 1 settembre (venerdì) ma è anche vero che normalmente l’andamento stagionale concede ancora ampi spazi all’estate fino a oltre la metà di settembre e talora anche in Ottobre. La seconda: i cambi stagionali non avvengono mai improvvisamente ma sempre a “gradini”. Quello che sta accadendo va dunque interpretato come un episodio importante di stampo autunnale (un primo gradino) ma che lascerà sicuramente spazio ad un recupero parziale dell’estate. 

 

Questa tendenza è confermata dalla gran parte dei modelli matematici che vedono proprio in corrispondenza dell’inizio dell’autunno meteorologico una rimonta anticiclonica di matrice azzorriana su tutto il Mediterraneo, Italia compresa. La giornata di mercoledì sarà quindi l’ultima giornata instabile della serie e vedrà il definitivo allontanamento del vortice meglio noto come Tempesta Erwin dalle nostre regioni. Ad essere maggiormente penalizzate da rovesci e temporali che potrebbero risultare anche dì forte intensità, saranno soprattutto le regioni centrali stante la maggiore vicinanza all’asse della saccatura. Ma vediamo subito come andrà la giornata:

METEO MERCOLEDÌNord, ancora qualche nota instabile sulla Liguria, sulla Lombardia orientale, sul Triveneto e l’Emilia Romagna con possibilità di piovaschi e di isolati temporali più probabili nelle ore centrali della giornata. Maggiori aperture sugli altri settori. Tra la tarda serata e la notte miglioramento generale. Centro, spiccata instabilità fin dal mattino sulla fascia tirrenica con rovesci e temporali, maggiore variabilità altrove ma con tendenza nel pomeriggio a rovesci e temporali piuttosto diffusi da ovest a est e con fenomeni localmente intensi fino alla costa adriatica. Migliora tra la sera e la notte. Sud, variabilità sull’area tirrenica con qualche isolato piovasco. Nel pomeriggio piovaschi e locali temporali possibili anche sulle zone interne tra Campania e Molise ma in generale non dovrebbero risultare diffusi. Maggiori aperture sulle Isole Maggiori. Migliora dalla sera ma in nottata possibili temporali sulla Sicilia meridionale. Temperature stazionarie o in lieve aumento al Nord. Venti ancora tesi occidentali con mari molto mossi.

Nelle giornate di giovedì e di venerdì il campo barico in aumento garantirà prevalenti condizioni di tempo stabile e soleggiato. Due sole le eccezioni, la prima per la giornata di giovedì con possibilità di qualche temporale, localmente ancora intenso in Sicilia e a carattere isolato nelle ore centrali della giornata sulle zone interne e lungo l’Appennino. La seconda per venerdì qualche isolato piovasco diurno sui rilievi alpini e prealpini. Le temperature tenderanno a riportarsi in media entro venerdì. La ventilazione tenderà ad attenuarsi assumendo carattere di brezza

Carlo Migliore 3bmeteo.com