La prima perturbazione di settembre si sta spostando verso il Sud, abbandonando le regioni settentrionali. L’aria più fresca che segue questo sistema perturbato porrà fine al caldo su tutto il Paese, determinando un calo delle temperature più sensibile nelle regioni del versante adriatico.
Previsioni meteo per mercoledì. Al mattino cielo in prevalenza poco nuvoloso sulle regioni centro-settentrionali e sulla Sardegna; temporanei addensamenti solo sull’estremo Nord-Ovest.Al Sud schiarite in Campania e in Puglia, molte nubi sulla Calabria e sulla Sicilia. Nel corso della giornata probabili rovesci sparsi e isolati temporali in Sicilia e sulla Calabria (più insistenti nel sud della regione), occasionali piogge anche in Basilicata; altrove prevalenza di sole. Temperature su valori complessivamente prossimi alla norma. Venti deboli al Nord, moderati settentrionali sulle Isole e al Centro-Sud.
Previsioni meteo per giovedì. Residua instabilità sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale. Intanto una nuova perturbazione in arrivo dal nord Atlantico determinerà un peggioramento, soprattutto dal pomeriggio, sulle Alpi e al Nord-Ovest, con il rischio di rovesci e temporali. Temperature senza grandi variazioni e venti in generale di debole intensità. Dalla sera rinforzi di Maestrale sulla Sardegna e nelle aree temporalesche.
Meteo.it