In questa prima parte di settimana al Nord sarà protagonista l’instabilità atmosferica, che favorirà lo sviluppo di frequenti rovesci e temporali, anche di forte intensità.
Con la parziale ritirata verso sud dell’alta pressione infatti le regioni settentrionali sono lambite da più fresche e instabili correnti atlantiche; anche le temperature su queste regioni subiscono un sensibile calo rispetto ai valori dei giorni scorsi. Situazione più estiva invece nel resto dell’Italia, dove insisterà (benché indebolita) l’alta pressione: le giornate saranno quindi in prevalenza soleggiate, anche se non mancheranno degli isolati temporali sull’Appennino Centrale.
Previsioni meteo per martedì. Prosegue l’instabilità al Nord, con rovesci e temporali sparsi, localmente anche forti. I fenomeni saranno meno probabili lungo le coste e si attenueranno alla sera sulle regioni di Nordest. Più soleggiato al Centro-Sud, ma con temporali isolati nelle ore più calde sui rilievi del Centro, specie nel settore adriatico e sull’Appennino meridionale. Temperature ancora oltre la norma in particolare al Centro e al Sud. Ventoso per Scirocco sostenuto nel Canale di Sicilia.
Per la giornata di domani, martedì 29 maggio, la Protezione Civile ha emesso l’allerta gialla di ordinaria criticità per rischio temporali sulla Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali, Nodo idraulico di Milano, Alta pianura orientale, Pianura centrale) e il Veneto (Basso Brenta-Bacchiglione e Fratta Gorzone, Adige-Garda e monti Lessini, Piave pedemontano, Livenza, Lemene e Tagliamento, Basso Piave, Sile e Bacino scolante in laguna, Po, Fissero-Tartaro-Canalbianco e Basso Adige, Alto Piave, Alto Brenta-Bacchiglione-Alpone); per rischio idrogeologico su Lombardia (Lario e Prealpi occidentali, Orobie bergamasche, Laghi e Prealpi Varesine, Laghi e Prealpi orientali), Piemonte (Pianura Cuneese, Valli Varaita, Maira e Stura, Toce, Val Sesia, Cervo e Chiusella, Valli Orco, Lanzo e Sangone, Valli Susa, Chisone, Pellice e Po, Valle Tanaro, Belbo e Bormida, Pianura settentrionale, Pianura Torinese e Colline), Valle d’Aosta (Dorsale settentrionale e nord-occidentale, Valgrisenche e Valdigne, Valle di Cogne, Valsavarenche e Valle di Rhemes, Valle dAosta centrale, Valle del Gran San Bernardo da Aosta a Valpelline,Valle di Saint Barthelemy e Valtournenche, Bassa Valle dAosta, dalla Gola di Montjovet a Pont-Saint-Martin, Valle del torrente Chalamy, Valle dAyas, Valle di Champorcher e Valle di Gressoney) e Veneto (Alto Piave).
Meteo.it