La domenica che chiude il mese di settembre sarà caratterizzata da tempo prevalentemente stabile e soleggiato. Le temperature tenderanno a diminuire lievemente per l’afflusso di correnti un po’ più fresche da nord-est. Dalla sera di domenica tendenza a un peggioramento a Nord-Ovest a causa di un piccolo vortice di aria fredda in quota in arrivo dalla Francia.
Tale vortice sarà seguito da un secondo nucleo instabile in discesa dal nord Europa che sarà responsabile della formazione di una circolazione di bassa pressione ad ovest della nostra Penisola, in grado di influenzare il tempo soprattutto al Centro-Sud nei primi giorni della prossima settimana.
Previsioni meteo per domenica. Domenica all’insegna del tempo stabile e prevalentemente soleggiata in gran parte del Paese. Segnaliamo qualche annuvolamento temporaneo e innocuo soprattutto al Sud, sul Lazio e sul Piemonte. Verso sera qualche pioggia possibile sulle Alpi occidentali; più tardi qualche rovescio isolato anche sulla pianura Piemontese. Temperature massime quasi dappertutto in leggero calo. Venti moderati settentrionali sulla Puglia e sui mari circostanti, deboli o in attenuazione negli altri settori.
Previsioni meteo per lunedì. Lunedì tempo in peggioramento per l’arrivo della prima perturbazione del mese di ottobre che determinerà una fase più instabile e ventosa. Nel dettaglio avremo nuvole e rovesci sparsi in gran parte del Nord, del Centro e in Campania.
Ulteriore calo termico specialmente sulle Alpi, dove intorno a 1800-2000 metri è previsto l’arrivo della neve, quota in calo nella notte successiva fino a1500-1600 metri. All’estremo Sud e sulle Isole maggiori più soleggiato. Venti forti di maestrale su Corsica e Sardegna con mari agitati.
Meteo.it