La perturbazione che transiterà sull’Italia tra domenica e lunedì può essere considerata la prima vera perturbazione autunnale dall’inizio di settembre. Il fronte sarà il risultato della fusione tra un vortice attualmente sul Golfo di Biscaglia e un impulso di aria fredda nord atlantica che bucherà il ponte anticiclonico presente sul Mare del Nord.
Ne scaturirà una saccatura distesa dall’Inghilterra alle Baleari che potrà contare su una gran quantità di vapore acqueo e importanti contrasti termici. Sono le condizioni per avere forti precipitazioni. L’incipit del peggioramento nelle prime ore della notte di domenica con dei temporali al Nordovest ma il clou delle piogge per il Centro-Nord è atteso tra il pomeriggio e la sera di domenica. Una valutazione preliminare degli accumuli totali a fine giornata evidenzia punte di oltre 120/150mm sulla Liguria, 100/120mm su alto Piemonte, alta Lombardia, Friuli, Toscana interna, Romagna e alto Lazio, tra 50 e 80mm altrove. Nel corso della notte di lunedì il fronte scivolerà verso le regioni meridionali abbandonando rapidamente prima il Nord e poi anche il Centro. Abruzzo, Campania e Calabria tirrenica potrebbero vedere cumulate totali alla fine della giornata di lunedì fino a 100mm e oltre ma fenomeni a tratti forti sono attesi anche in Sicilia. La tipologia prevalente sarà il temporale o il rovescio con possibilità anche di qualche locale grandinata.
L’ingresso della saccatura sul Mediterraneo centrale causerà anche un sensibile rinforzo della ventilazione. Venti tesi tra Libeccio e Scirocco anticiperanno il fronte. Forte Maestrale o Ponente lo accompagneranno. C’è poi l’aspetto termico, un calo delle temperature è atteso domenica al Nord soprattutto Nordovest e Toscana, mentre sul resto della Penisola farà ancora molto caldo. Lunedì termometri in sensibile calo anche al Centro-Sud. Ora vediamo un maggiore dettaglio per le due giornate.
METEO DOMENICA: Nord, peggiora al Nordovest fin dal mattino con possibilità di primi temporali anche intensi tra Liguria e Piemonte, resiste qualche schiarita altrove. Tra il pomeriggio e la sera fenomeni in intensificazione ed estensione a tutte le regioni con forti rovesci, temporali e nubifragi localmente accompagnati da grandinate e colpi di vento. Rischio di allagamenti sulla Liguria centro orientale, l’alto Piemonte, l’alta Lombardia, l’alto Veneto, il Friuli e la Romagna. In nottata graduale miglioramento da ovest. Centro, primi temporali al mattino sull’alta Toscana, ancora ampie schiarite altrove. Tra pomeriggio e sera intenso peggioramento sulla Toscana con rovesci e temporali anche forti in estensione tra la sera e la notte a tutto il Lazio, l’Umbria, le Marche e l’Abruzzo. Sud, Nubi in aumento in Sardegna con rovesci e temporali localmente forti tra il pomeriggio e la sera. Soleggiato altrove. Nell’arco della notte peggioramento su Sicilia e Campania con forti temporali e nubifragi. Temperature in calo al Nordovest e la Toscana, ancora elevate altrove con ulteriori locali aumenti al Sud dove si potranno superare i 35/36°C. Venti tesi tra Libeccio e Scirocco. Mari fino a mossi o molto mossi i bacini occidentali, mossi gli altri.
METEO LUNEDÌ: Nord, al mattino ultimi temporali anche forti sul Friuli in esaurimento, maggiori aperture altrove. Nel pomeriggio torna qualche temporale tra Veneto, Friuli ed Emilia Romagna. Più soleggiato altrove. Centro, variabilità al mattino con qualche temporale residuo tra Toscana, Lazio e Abruzzo, più sole altrove. Nel pomeriggio nubi sparse e ampie aperture con il rischio di qualche breve piovasco a carattere isolato, più probabile tra Appennino e Adriatico. Sud, maltempo con forti rovesci e temporali in rapida estensione da Molise, Campania e Sicilia verso Calabria, Basilicata e Puglia. Migliora dal pomeriggio su ovest Sicilia, Campania, Molise e alta Puglia. Temperature in calo generalizzato. Venti forti tra Maestrale e Ponente. Residuo Libeccio al Sud. Mari molto mossi o agitati con rischio di mareggiate lungo le coste esposte.
Carlo Migliore – 3bmeteo.com