Meteo, caldo in aumento e sole quasi ovunque

Nei prossimi giorni la situazione meteo sarà segnata dal rinforzo dell’alta pressione, che proteggerà l’Italia dall’arrivo delle piogge e determinerà un aumento del caldo.

Tra giovedì 3 e venerdì 4 giugno il sole avrà la meglio in gran parte del Paese, con un po’ di instabilità pomeridiana solo sulle zone montuose, e sarà accompagnato da un caldo dal sapore estivo.

Un cambio di scena si profila per il fine settimana, quando l’Italia sarà raggiunta dalla prima perturbazione di giugno, che farà sentire i suoi effetti soprattutto dalla fine della giornata di sabato.

Le previsioni meteo per giovedì 3 giugno

Domani al mattino bel tempo in gran parte d’Italia. Al pomeriggio nuvolosità in aumento sulle zone montuose, con isolati rovesci o temporali sulle Alpi; sempre bello e soleggiato nel resto d’Italia.

Temperature massime quasi dappertutto in leggera crescita, in generale leggermente oltre la norma al Centro-Nord, nella norma o di poco sotto al Sud e Isole. Moderati venti di Scirocco su Canale di Sardegna e Stretto di Sicilia, venti per lo più deboli altrove.

Le previsioni meteo per venerdì 4 giugno

Cielo nuvoloso sulle zone alpine, interessate da isolati acquazzoni e temporali, specie nelle ore centrali del giorno. Nel resto d’Italia prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso, con qualche innocua annuvolamento pomeridiano solo sull’Appennino.

Temperature massime quasi ovunque in ulteriore leggero aumento.

Meteo.it