L’Anticiclone Nordafricano si è temporaneamente rafforzato sul Mediterraneo centrale e nella giornata di domenica continuerà a interessare il Centro-sud, mentre tenderà a indebolirsi al Nord dove la presenza di aria più umida e instabile potrà favorire la nascita di qualche temporale isolato, specie sulle zone montuose, ma localmente anche in pianura.
Lunedì il passaggio di una perturbazione atlantica determinerà un deciso cambiamento del tempo soprattutto sulle regioni settentrionali, alle prese con temporali diffusi e anche di forte intensità. Dalla sera di lunedì la perturbazione tenderà a scivolare verso le regioni centro-meridionali, ponendo fine in tutta l’Italia alla breve ondata di caldo.
Previsioni meteo per domenica. Giornata all’insegna del tempo soleggiato e caldo al Centro-sud con qualche annuvolamento significativo solo sui rilievi nel pomeriggio, accompagnato da locali temporali sull’Appennino centrale. Al Nord cielo a tratti più nuvoloso con sviluppo di temporali sparsi sulle aree montuose e, al mattino, anche sulle regioni di Nordest, poi dalla sera sulla Pianura padana occidentale. Temperature senza grandi variazioni. Venti per lo più di debole intensità.
A questo link il bollettino di eventuale allerta della Protezione Civile con il dettaglio per la giornata di domenica.
Meteo.it