Meteo: da giovedì al weekend tanto sole, caldo intenso e pochi temporali

Anticiclone in rinforzo fino al weekend, ma domenica fronte atlantico in avvicinamento…

SITUAZIONE. L’area depressionaria in azione sul Mediterraneo centrale si sposterà gradualmente verso i Balcani nei prossimi giorni e al suo posto rimonterà un promontorio anticiclonico in risalita dall’Europa sudoccidentale. Giovedì tuttavia sarà ancora in grado di innescare altri temporali pomeridiani sull’Appennino centro-meridionale, venerdì ancora sui rilievi dell’estremo Sud Italia, mentre altrove il tempo si farà sempre più stabile con temperature in aumento.

Nel weekend sarà l’anticiclone a dominare la scena, con tempo stabile e temperature in ulteriore aumento, tanto che il caldo si farà piuttosto intenso  per essere la fine di agosto. Sul finire della settimana invece la coda di un fronte atlantico si avvicinerà al Nord Italia, provocando probabilmente un certo deterioramento del tempo a partire dalle Alpi occidentali. Ecco i dettagli:

METEO GIOVEDI’. Al Nord in prevalenza soleggiato, salvo un po’ di variabilità diurna in prossimità delle zone alpine centro-orientali e su quelle appenniniche, con qualche rovescio sparso in esaurimento in serata. Al Centro inizialmente soleggiato, nel pomeriggio variabilità lungo la dorsale appenninica con qualche rovescio o temporale soprattutto sul settore laziale-abruzzese, in esaurimento serale. Al Sud inizialmente soleggiato, dal pomeriggio variabilità lungo l’Appennino e sull’entroterra della Sicilia con alcuni rovesci o temporali, specie sul settore calabro-lucano, in esaurimento in serata. In Sardegna in prevalenza soleggiato. Temperature in aumento, punte di 34°C in Val Padana, 35/36°C sulle zone interne di Toscana e Lazio.

FINO A SABATO STABILE E CALDO. Già la giornata di venerdì risulterà in gran parte stabile sull’Italia, salvo qualche temporale diurno sui rilievi della Calabria. Il caldo inizierà ad intensificarsi e sulle zone interne della Toscana potranno raggiungersi picchi di 36/37°C. Condizioni anticicloniche e stabili proseguiranno molto probabilmente anche in avvio di weekend, con un sabato all’insegna del sole un po’ ovunque, salvo isolati e brevi fenomeni che potranno localmente generarsi nelle ore pomeridiane sulle Alpi e sull’Appennino meridionale. Le temperature aumenteranno di qualche grado e il caldo si farà piuttosto intenso, in particolare sulle zone interne delle regioni tirreniche tra Toscana e Lazio, oltre che in Sardegna, dove sono attese punte di 36/37°C.

DOMENICA POSSIBILI TEMPORALI IN ARRIVO AL NORDOVEST. Il sole dovrebbe prevalere probabilmente anche nella giornata di domenica sulla maggior parte d’Italia, con caldo sempre piuttosto intenso, soprattutto sulle interne tirreniche e sarde. Tuttavia dall’Atlantico sembrerebbe avvicinarsi la coda di un fronte che potrebbe innescare un certo incremento dell’instabilità sulle zone alpine e su tratti del Nordovest, con l’arrivo di alcuni temporali.

Lorenzo Badellino – 3bmeteo.com