Meteo, da martedì crolla l’anticiclone: in arrivo temporali, grandinate e calo termico. Rischio nubifragi

STOP ALL’ONDATA DI CALDO, IN ARRIVO FORTI TEMPORALI E GRANDINATE – Una massa d’aria fresca ed instabile in discesa dall’Europa centrale verso il Mediterraneo, porrà fine all’egemonia anticiclonica che da giorni interessa il nostro Paese.

A partire dal pomeriggio infatti, un impulso di aria più fresca e instabile d’origine atlantica, approccerà l’Italia a partire dalle regioni settentrionali recando un generale un calo delle temperature ed il ritorno di rovesci e temporali, localmente anche di forte intensità. 

RITORNO ALLA NORMALITA’, IN ARRIVO TEMPORALI E CALO TERMICO – La massa d’aria fresca ed instabile in arrivo dall’Europa centrale, sarà foriera di intensi temporali, spesso anche a sfondo grandinigeno, ed un marcato calo termico. Già durante la giornata di lunedì 6 infatti, le regioni settentrionali, sperimenteranno temperature più consone al periodo. 

Da martedì, i fenomeni temporaleschi interesseranno gran parte del Nord e parte del Centro soprattutto Toscana Umbria e Marche: su queste regioni non si escludono anche nubifragi e locali grandinate. Tale “passaggio temporalesco” recherà un ulteriore calo delle temperature sulle regioni settentrionali e quelle centrali, specie versante adriatico. Temperature ancora elevate, seppur in diminuzione, sul resto della Penisola.

Mercoledì qualche temporale interesserà anche le regioni meridionali ma i fenomeni saranno meno diffusi e meno intensi rispetto alle regioni centro-settentrionali, in compenso il cambio di massa d’aria favorirà un calo delle temperature anche al qui, specie nei valori massimi. Temperature gradevoli fino alle porte del prossimo weekend quando, stando alle odierne emissioni modellistiche, una nuova rimonta dell’anticiclone africano, favorirà un nuovo aumento delle temperature. 

 

Gaetano Genovese – 3bmeteo.com